Connettiti con noi

Lifestyle

Vacanze, il tempismo è tutto: ecco quando conviene prenotare

Acquistare voli al momento giusto permette di risparmiare fino al 70% del biglietto, mentre muoversi per tempo con gli hotel può far abbassare il costo della camera anche dell’80%. I dati del motore di ricerca Kayak

architecture-alternativo

Il tempismo è tutto. E chi pianifica le vacanze per tempo, quest’anno potrebbe risparmiare anche il 70% sui voli e fino all’80% sulle camere d’albergo. È quanto emerge dall’analisi condotta dal motore di ricerca viaggi Kayak.it che, basandosi sulle milioni di ricerche condotte nel corso svela il momento migliore per viaggiare e per prenotare voli e hotel nel 2017.

QUANDO PRENOTARE IL VOLO. Riguardo i voli, i dati mostrano che per le mete a corto raggio si può risparmiare senza muoversi con eccessivo anticipo: per la maggior parte dei voli verso l’Europa, infatti, bastano uno o due mesi per trovare offerte convenienti. È questo il caso, in particolare, di Budapest che consente di risparmiare ben il 70% prenotando un mese prima della partenza. Più tempo richiede invece la capitale del Portogallo, Lisbona: i dati consigliano di prenotare tre mesi prima della partenza per assicurarsi un risparmio del 67%.Per quanto riguarda invece le mete nel resto del mondo si consiglia di programmare il viaggio con maggiore anticipo. Per visitare New York, Miami e Manila basta iniziare la ricerca dei voli tre mesi prima della partenza per trovare tariffe convenienti, mentre Dubai e Malé, (con nove mesi di anticipo) sono le destinazioni che richiedono una programmazione più tempestiva. Los Angeles è la città nel mondo che offre prezzi dei voli più vantaggiosi se si prenota con sette mesi di anticipo: è così possibile risparmiare ben il 60%.

QUANDO PRENOTARE L’HOTEL. Come per i voli, anche nelle prenotazioni di hotel gli italiani possono assicurarsi notevoli risparmi organizzandosi in anticipo e generalmente bastano solo uno o due mesi per trovare ottime offerte per le destinazioni più popolari. Per chi desidera visitare l’Europa, prenotando al momento giusto si può risparmiare fino all’83%. Le città dove è possibile risparmiare senza muoversi con troppo anticipo sono Parigi, Barcellona, Berlino, Madrid e Copenaghen: per queste, infatti, è possibile sfruttare una buona percentuale di risparmio (dal 33% di Londra al 53% di Barcellona) prenotando solo un mese prima della partenza. Al contrario, trovare un’ottima offerta per Praga richiede una pianificazione più lunga, ben 10 mesi prima del viaggio.Per visitare il resto del mondo i tempi aumentano: solo a New York è possibile trovare i migliori prezzi prenotando con un mese di anticipo (47% di risparmio), seguono Las Vegas con due mesi di anticipo (29% di risparmio) e Tokyo con tre mesi di anticipo (35% di risparmio). Sono invece necessari ben 11 mesi di anticipo per l’organizzazione delle vacanze a Bangkok, Malé e Miami. Le mete che registrano le più elevate possibilità di risparmio sono New York (47%) e Phuket (43%).

QUANDO PARTIRE. Le analisi di Kayak.it mostrano che, nella ricerca delle migliori offerte, anche i giorni in cui si viaggia influiscono sul prezzo. Le diverse destinazioni mostrano ognuna un proprio scenario, tuttavia è possibile osservare una tendenza generale: i giorni centrali della settimana sono quelli più indicati per una vacanza all’insegna del risparmio. In particolare, la combinazione che prevede partenza di martedì e ritorno di giovedì risulta essere quella vincente.