Connettiti con noi

Lifestyle

Pietro Valsecchi il signore del cinema italiano

Con la sua Taodue e grazie al successo di ‘Quo Vado?’ il produttore guida la Top 50 realizzata da ‘Box Office’. Tra i ‘Talents’, Checco Zalone guida la classifica davanti a Paolo Genovese e Paolo Sorrentino

architecture-alternativo

È Pietro Valsecchi il punto di riferimento del cinema italiano. Grazie alla sua Taodue e, soprattutto, al successo ottenuto con il film di Natale 2015 Quo vado? (65 milioni di euro al botteghino), il produttore cinematografico guida la tradizionale Top 50 del cinema italiano, classifica realizzata dal quindicinale Box Office (Editoriale Duesse), e dal mensile Ciak (Visibilia), giunta alla 17esima edizione. La classifica, pubblicata sull’ultimo numero di Box Office e in occasione dell’apertura del Festival di Venezia, riporta i nomi dei protagonisti dell’industria del cinema, suddivisi in 25 “professionals” e 25 “talents”.

Tra i Professionals, dietro a Valsecchi Al secondo posto l’ex aequo tra Paolo Del Brocco , amministratore delegato di Rai Cinema, e Giampaolo Letta , vicepresidente e amministratore delegato di Medusa Film. Rai Cinema, scrive il direttore di Box Office, Stefano Radice, continua a essere punto di riferimento imprescindibile per i produttori mentre Medusa ha sfondato il tetto dei 100 milioni di box office grazie non solo a Quo vado? ma anche al grande successo di Perfetti sconosciuti di Paolo Genovese (oltre 17 milioni di euro) e ad altri titoli di successo.

CHECCO ZALONE DAVANTI A GENOVESE E SORRENTINO. Passando ai Talents, la prima posizione spetta a Luca Medici (alias Checco Zalone), sempre più recordman con l’incasso straordinario di Quo vado?. In seconda posizione il regista Paolo Genovese, che entra in classifica grazie al suo Perfetti sconosciuti, uno dei grandi successi della stagione. Podio completato da Paolo Sorrentino: pur assente dal grande schermo, si spiega da Box Office, in questo momento è l’autore di riferimento del nostro cinema. Quarta posizione per Carlo Verdone mentre in quinta, in crescita, si piazza Paolo Virzì grazie al successo de La pazza gioia (new entry). Alle spalle di Christian De Sica (sesto), entra direttamente in settima posizione Gabriele Mainetti, regista della sorpresa di questa stagione: Lo chiamavano Jeeg Robot . Completano la top ten il regista Stefano Sollima (ottavo, new entry), gli attori Lillo & Greg (noni) e il “veterano” Leonardo Pieraccioni (decimo, new entry).

LA CLASSIFICA COMPLETA. Potete trovare i Top 50 sul numero di Box Office del 30 agosto/15 settembre, già disponibile in versione digitale su Apple Store, Google Play e Window Store e nei prossimi giorni in versione cartacea (diffusione speciale alla Mostra di Venezia). Potete scaricare la classifica anche dal sito di E-duesse, in formato pdf.

Credits Images:

Pietro Valsecchi (s) e l'attore comico Luca Medici, in arte Checco Zalone © Getty Images