Connettiti con noi

Lifestyle

Google Play Music, ecco la versione gratuita

Il servizio, gratuito, contiene inserzioni pubblicitarie e vanta una qualità audio MP3 320kbps. Non è però possibile scegliere le canzoni o riascoltarle

Nel duello tra Apple e Spotify entra un terzo incomodo: Google. A seguito dell’annuncio del varo, il 30 giugno, del servizio di streaming musicale a pagamento Apple Music, Big G ha deciso di gettarsi nella mischia, lanciando la versione gratuita del già esistente Play Music. A oggi infatti l’abbonamento di Play Music costa 9,99 euro.

MUSICA GRATIS E SPOT. A compensare la mancanza dell’abbonamento nella versione gratuita sarà la pubblicità: stando a quanto emerso, il servizio free dovrebbe prevedere inserzioni pubblicitarie (è comunque necessario inserire una carta di credito al momento dell’iscrizione). Naturalmente, come accade già per Spotify, il servizio free di Play Music avrà dei limiti: per esempio, non sarà possibile scegliere una canzone, né tanto meno riascoltarla. Le tracce saltabili sono sei ogni ora. Google può però contare sul servizio Songza, recentemente acquistato da Google: il sistema crea delle playlist in base all’umore (triste/innamorato/irato…) o alle situazioni (palestra/auto/moto…). Tra i punti di forza, la qualità audio: MP3 320kbps. Il servizio è già attivo oltreoceano, ma al momento è fruibile solo tramite browser PC. Entro fine settimana saranno rilasciate le app Android e iOS aggiornate. “Speriamo che vi divertiate così tanto che possiate considerare di abbonarvi a Google Play Music per avere una riproduzione senza pubblicità, portare la vostra musica offline, creare le vostre playlist e ascoltare qualsiasi delle 30 milioni di tracce della nostra collezione su qualsiasi dispositivo”, si legge sul blog ufficiale di Google.