Connettiti con noi

Lifestyle

Champing, oltre il solito campeggio

L’ultima tendenza arriva dal Regno Unito e prevede il pernottamento in chiese storiche abbandonate. Per un’esperienza “mistica”

architecture-alternativo

State pensando a una vacanza fuori dai soliti schemi? Forse potreste prendere in considerazione il “champing”, l’ultima frontiera del campeggio, ossia trascorrere la notte circondati da centinaia di anni di storia in chiese gotiche e medievali ormai in disuso. La nuova tendenza nasce da un’idea del The churches conservation trust, ente nazionale inglese che lavora per la salvaguardia degli edifici religiosi a rischio, che ha deciso di aprire le porte di quasi 350 chiese per raccogliere i fondi necessari al loro mantenimento.

Una proposta che si è subito rivelata un grande successo, merito probabilmente dell’atmosfera ineguagliabile che regna alla luce delle candele in questi edifici storici. La stagione va da maggio a settembre (non ci sono riscaldamenti) e il costo è di circa 60 sterline a notte per persona e prevede che, siate una coppia o un gruppo numeroso, abbiate l’intera chiesa a vostra disposizione. Certo, i servizi igienici non sono da hotel di lusso, ma rispetto a un campeggio tradizionale avrete un vero tetto sulla testa e comodi materassi per riposare in tutto relax. L’esperienza sarà sicuramente indimenticabile.

Credits Images:

I materassi sistemati nella chiesa di Ognissanti ad Aldwinckle, nel Northamptonshire