Connettiti con noi

Lifestyle

Salone e Fuorisalone, Milano fa il pieno di eventi

Dal 9 al 14 aprile il capoluogo lombardo sede di manifestazioni culturali di ogni genere. Ingresso gratuito in tutti i musei civici milanesi

architecture-alternativo

La design week come occasione per scoprire, o riscoprire, i tesori culturali che Milano nasconde. É fittissimo il programma delle iniziative del Comune di Milano in occasione della settimana del 52esimo Salone Internazionale del Mobile, in programma dal 9 al 14 aprile 2013.

«Il nostro obiettivo è quello di offrire al pubblico, in gran parte internazionale, che partecipa ai Saloni e alle molte manifestazioni previste in città, l’opportunità di visitare e conoscere i musei di Milano e le loro importanti raccolte e collezioni artistiche, scientifiche e naturali – ha sottolineato l’assessore alla Cultura di Milano Filippo Del Corno presentando il calendario delle iniziative. Le nostre sedi espositive, inoltre, ospitano una serie di mostre dedicate al design, che dialogano con le collezioni permanenti e le mostre temporanee, a cominciare da quella di Warhol, aperta al pubblico da oggi, dove si incontrano creatività e produzione in serie».

Quest’anno la cultura del design, della creatività e dell’innovazione coinvolgerà tutti i musei civici milanesi, che saranno aperti con ingresso gratuito, grazie al sostegno del Cosmit. Dal Museo del Novecento passando per quello Archeologico, di Storia Naturale, quelli del Castello Sforzesco, fino a Palazzo Morando e la Galleria d’Arte Moderna, per giungere all’Acquario civico e al Museo del Risorgimento, o ancora luoghi insoliti come l’incubatore delle imprese carcerarie, che per la prima volta apre le sue porte al design d’autore.

Fino al 14 aprile, per l’occasione, il Museo del Novecento ospita poi “Sit – in“, suggestive sedute, ideate da Odoardo Fioravanti e Paolo Giacomazzi, posizionate lungo il percorso museale, che offriranno una comoda pausa funzionale per scoprire il rapporto tra opera d’arte e cultura del design.

Per migliorare la mobilità dei visitatori della settimana del design per tutto il periodo della manifestazione saranno attivate due stazioni straordinarie del BikeMi in zona Tortona: la prima all’angolo tra via Tortona e piazza delle Milizie, la seconda in via Stendhal all’angolo con via Tortona.

Liberalizzato inoltre il servizio taxi su tutto il territorio cittadino nel periodo dall’8 al 14 aprile.