Il countdown è partito. Firenze si prepara ad accogliere una nuova edizione di Pitti Uomo, la numero 81. Alla Fortezza da Basso, dal 10 al 13 gennaio 2012, in scena 950 marchi del menswear (330, ovvero il 34,7% del totale, provenienti dall’estero), a cui si aggiungono le 70 collezioni donna presenti a Pitti W alla Dogana. Un salone che si estende su una superficie di 59.000 metri quadrati con un percorso articolato in 11 tappe; un punto di riferimento sulla scena internazionale, come dimostrano i numeri: oltre 23.100 i compratori all’ultima edizione invernale dei quali 7.700 i buyer (33,3% del totale) dall’estero in rappresentanza di tutti i negozi e i department store più importanti del mondo. Presentazione delle nuove collezioni, ma non solo. Pitti Uomo è la vetrina ideale per stupire con progetti speciali. Crescono, infatti, le richieste di realizzare eventi e presentazioni in Fortezza, sempre più contesto privilegiato dove intercettare i top buyer e la stampa internazionale. Tra le principali novità di Pitti Uomo 81 segnaliamo: l’anteprima mondiale di Herno Laminar, un progetto di ingegneria sartoriale realizzato dal designer Errolson Hugh con la speciale collaborazione di Gore Tex; la partecipazione di McQ, contemporary line di Alexander McQueen; Tonello con la sua interpretazione del classico contemporaneo alla Cannoniera; Jimmy Choo, che per la prima volta presenta una sua collezione in un salone. E ancora la nuova collezione Richard James Mayfair; la prima assoluta di Up To Be, progetto focalizzato sul capospalla; Piatto, un progetto dedicato al mondo dei pantaloni, con un’installazione a cura di Alberto Narduzzi e il lancio della nuova collezione Chevignon Heritage disegnata da Milan Vukmirovic; tra i rientri avremo Chester Barrie e Pepe Jeans London che si aggiudica uno spazio importante e autonomo dentro il percorso della Fortezza.

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