Panerai: i nuovi modelli confermano l'impegno per la sostenibilità

Con l'apertura della fiera orologiera Watches & Wonders di Ginevra, piovono novità interessanti delle grandi Manifatture. Tra i marchi presenti, anche quelli del gruppo Richemont, come Panerai, unico pure player italiano delle lancette come ama sottolineare il Ceo Jean-Marc Pontroué. Cinque i modelli svelati finora, tutti molto interessanti, che confermano l'impegno per l'ambiente e l'economia circolare già intrapreso dalla manifattura.

Submersible eLAB-ID

A proposito di sostenibilità, il campione dei nuovi modelli è senz'altro il Submersible eLAB-ID, realizzato con la più alta percentuale di materiale riciclato al mondo: ben il 98,6% del suo peso totale. La sua cassa, il quadrante sandwich e i ponti sono realizzati in EcoTitanium, una lega di titanio riciclato, metallo leggero di derivazione aerospaziale composto per oltre l'80% da puri elementi riciclati. Submersible eLAB-ID è il primo orologio a utilizzare SuperLuminova riciclata al 100% sul quadrante e sulle lancette, e silicio riciclato al 100% per la realizzazione dello scappamento del movimento. Entrambi sono ottenuti attraverso processi di riciclaggio su piccola scala che riutilizzano scarti di materie prime. Dal vetro zaffiro alle lancette in oro passando per il cinturino, la maggior parte dei componenti principali é ottenuta da materiale riciclato.

elab

Un concept watch realizzato in soli 30 esemplari che per Panerai rappresenta un risultato importante visto che ha richiesto la progettazione di una nuova supply chain, ma che rappresenta anche per tutto il comparto orologiero un'opportunità per comprendere che é possibile produrre un segnatempo usando prevalentemente materiale riciclati, riducendo drasticamente la necessità di estrazione di materiali vergini e diminuendo di conseguenza l'alto impatto ambientale associato a queste operazioni. Il marchio fiorentino si fa così pioniere, invitando gli altri brand a seguire le sue orme per creare un futuro più sostenibile. "Non vogliamo essere gli unici a farlo", ha dichiarato il Ceo Pontroué. "Agire da soli non salverà il mondo".

Luminor Marina eSteel

Con questo modello Panerai prosegue con la sua missione di promuovere l'economia circolare nel mondo dell'orologeria. Noto per essere stato il primo modello ad essere dotato del dispositivo brevettato di protezione della corona, Luminor è da sempre all'avanguardia nel campo delle innovazioni tecniche del marchio e lo è ancora di più oggi, diventando il primo orologio della manifatturai a presentare una delle più notevoli realizzazioni tecniche nella storia del marchio: l'eSteel. Ben 89g dei componenti di Luminor Marina eSteel, corrispondenti al 58,4% del peso totale dell'orologio (cioè 152,4g), sono prodotti da materiali riciclati. Sia la cassa che il quadrante  presentano una nuova lega di acciaio riciclato. Le sfide per lo sviluppo del materiale sono state molteplici. Prima fra tutte: l'esigenza che eSteel soddisfacesse gli stessi rigorosi standard richiesti alle casse in acciaio tradizionale che l'hanno preceduta.

esteel

Luminor Marina eSteel presenta una cassa spazzolata con lunetta lucida, una corona gommata e una leva personalizzata con il logo eSteel. I segnatempo sono disponibili in tre colori di quadrante: Blu Profondo, Grigio Roccia e Verde Smeraldo, l'ultimo dei quali è un'esclusiva delle boutique Panerai ed e-commerce. Ogni modello è caratterizzato da un quadrante lucido con colore a gradiente che degrada dal colore scuro al colore chiaro, con logo eSteel stampato su di esso.
Ad animare questo modello è il Calibro P.9010, movimento automatico con una riserva di carica di tre giorni progettato e sviluppato interamente dalla Manifattura Panerai di Neuchâtel. Il movimento è dotato di un sistema di regolazione rapida in grado di spostare la lancetta delle ore in avanti o indietro con incrementi di un'ora, indipendentemente dalla lancetta dei minuti. Impermeabile fino a 30 bar (oltre 300 metri di profondità), Luminor Marina eSteelT è dotato di un cinturino in tessuto riciclato coordinato con il colore del quadrante e fibbia ad ardiglione trapezoidale eSteel, ma anche di un cinturino supplementare e accompagnato da una box in materiale riciclato.

Luminor Chrono PAM01109, PAM01218 e PAM01110

Caratterizzato da un quadrante sandwich e dal ponte di protezione della corona sul lato destro del quadrante, elementi per eccellenza di Panerai, il Luminor Chrono si distingue per l'originale collocazione a sinistra dei pulsanti del cronografo e per le lancette blu dedicate a tale funzione. Infine, una scala tachimetrica "base 1000" sul rehaut permette il calcolo della velocità media su una distanza predefinita, in chilometri o miglia.

Pam1109

Per garantire un'identità unitaria tra i modelli, tutti presentano il nuovo Calibro P.9200 con funzione cronografo. Si tratta di un movimento a carica automatica efficiente e performante grazie alla riserva di carica di 42 ore garantita dall'energia immagazzinata in un unico bariletto. Impermeabili fino a 10 bar (oltre 100 metri di profondità), i modelli Luminor Chrono PAM01109 e PAM01218 sono dotati di due cinturini, in pelle di alligatore e in gomma, con fibbia ad ardiglione trapezoidale in acciaio spazzolato. Il Luminor Chrono PAM01110, progettato per essere sottile, leggero ed ergonomico, è caratterizzato dalla fibbia pieghevole con lame più sottili e logo "OP". Inoltre, le maglie del bracciale si ispirano all'emblematico sistema di chiusura di sicurezza Panerai. Tutti i Luminor Chrono hanno il sistema di cinturino intercambiabile, dando al cliente la possibilità di passare dal bracciale in metallo all'alligatore o al vitello e viceversa con facilità estrema.

Luminor Chrono Luna Rossa PAM01303

luna-rossa

Questo nuovo modello in edizione limitata di mille esemplari celebra il team di Luna Rossa Prada Pirelli. Nato dalla connessione visionaria tra la storia del marchio e la tecnologia integrale di Luna Rossa, questo cronografo ha un carattere spiccatamente sportivo. Il segnatempo presenta un quadrante blu profondo sandwich, con una grafica sportiva e una scala tachimetrica sul rehaut, progettata per estendere il suo utilizzo sulla terraferma. Dettagli rossi e bianchi, i colori di Luna Rossa, arricchiscono il quadrante.

Alla base dell'accuratezza e della precisione del modello e delle sue funzioni peculiari c'è il nuovo Calibro P.9200 a carica automatica, manifestazione tangibile della complicazione cronografo. Un movimento affidabile con una riserva di carica di 42 ore erogata dall'energia immagazzinata da un unico bariletto. Impermeabile fino a 10 bar (più 100 metri), il Luminor Chrono Luna Rossa dispone di due bracciali bi-materiale con una struttura in gomma che garantisce qualità e lunga durata, e un materiale tecnico impermeabile in superficie, una soluzione che rende i cinturini Luna Rossa ideali per le attività sportive.
Sono inclusi nella box anche uno strumento per consentire l'intercambiabilità dei cinturini e un cacciavite per rimuovere la fibbia. Tutto il materiale è contenuto in una scatola rivestita in tela da vela e firmata da Panerai e Luna Rossa.

Luminor Chrono Monopulsante GMT Blu Notte (PAM01135)

Chiudiamo in bellezza con un nuovo modello dalla marcata identità individuale in edizione limitata di soli 200 pezzi. Potente espressione del design italiano e dell'innovazione del Laboratorio di Idee Panerai, il nuovo Luminor rivela immediatamente la sua attitudine sportiva con una cassa in ceramica nera opaca; il pulsante del cronografo é posizionato sul lato sinistro per creare equilibrio con il dispositivo di protezione della corona opposto, che ne esalta la silhouette iconica. La sua identità potente é ulteriormente rafforzata dal quadrante blu notte con decorazione satiné soleil e classica struttura sandwich, con numeri arabi e indici in Super-LumiNova™ bianca con luminescenza verde.

gmt

Per sostenere questa notevole anteprima, Panerai ha sfruttato il suo sofisticato know-how meccanico. Il calibro P.2004 è un omaggio al primo calibro cronografo creato e sviluppato interamente dalla Manifattura Panerai, un movimento meccanico a carica manuale, sintesi di quel know-how, con funzioni che superano la capacità dei cronografi tradizionali. Il Luminor Chrono Monopulsante GMT Blu Notte (PAM01135) è un cronografo con ruota a colonne e un solo pulsante, che riunisce le funzioni di avvio/arresto/reset in un unico gesto. È dotato inoltre della funzione GMT, che permette di visualizzare simultaneamente l'ora di casa e l'ora locale.

Impermeabile fino a 10 bar (più di 100 metri di profondità), si distingue per una cassa in ceramica nera sabbiata di 44 mm, a base di polvere di ossido di zirconio. Attraverso una complessa serie di lavorazioni e operazioni, acquisisce una finitura opaca particolarmente uniforme e fornisce le caratteristiche di durezza, garantendo un'elevata resistenza ai graffi. Il cinturino in dotazione è in pelle di vitello blu profondo con cuciture ecru e una fibbia ad ardiglione trapezoidale in titanio con rivestimento DLC nero e si accompagna a un secondo cinturino in caucciù della stessa tonalità blu profondoe. Per completare l'offerta, sono inclusi anche uno strumento per l'intercambiabilità del cinturino e un cacciavite per rimuoverne la fibbia.