Connettiti con noi

Lifestyle

La moda è pronta per Expo

Oltre 7 mila eventi trasformeranno l’esposizione in una vetrina internazionale per le eccellenze della creatività tricolore

architecture-alternativo

Se il tema centrale dell’Expo milanese – è ormai risaputo – sarà “Nutrire il pianeta, energia per la vita”, non vuol dire che durante la manifestazione si parlerà solo di alimentazione.

Milano, nota in tutto il mondo come città della moda, è pronta a presentare ai visitatori il meglio del made in Italy, senza dimenticare il versante dello stile. La città si prepara, infatti, a ospitare 7 mila eventi pensati per trasformare l’Esposizione universale in una vetrina per le eccellenze meneghine della moda, del design, ma anche della musica e del balletto. Tutto il sistema della cultura è già in prima linea.

Gianmaria Buccellati:preziosi in mostra

A questo scopo è già stato inaugurato, in occasione dell’evento M di Milano, M di Moda, un tavolo di lavoro tra artisti, acquirenti e pmi, che mira a creare sinergie tra giovani creativi del territorio e imprese della moda, per rafforzare un sistema che troverà in Expo ampi spazi di promozione internazionale sul fronte dei mercati emergenti.

Tra le altre iniziative in programma, l’apertura, il 16 aprile, di Fad – Fashion Art and Design District che ospiterà a Milano negozi, alberghi, studi fotografici e scuole di moda. Oltre a due progetti in lavorazione battezzati Padiglione zero e Panorama, su cui è al lavoro la Camera nazionale della moda italiana, l’intenzione è quella di organizzare un FuoriExpo sulla stessa linea del FuoriSalone che caratterizza la Design week.

Due le aree di elezione. La prima sarà, naturalmente, il quadrilatero della moda. La seconda, dai confini più labili ma non meno rappresentativa, è il distretto della manifattura che ruota intorno a Milano, ma si estende dalla provincia di Biella, in Piemonte, a Brescia. In questo caso l’obiettivo è portare i visitatori direttamente in fabbrica, a vedere come nasce un prodotto.

Credits Images:

FASHION STREET Uno scorcio di via della Spiga, una delle quattro più note vie del lusso milanese @ Getty Images