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News da Baselworld

Baselworld ha chiuso l’edizione 2009 confermando il suo ruolo di salone leader a livello internazionale dell’industria dell’orologeria e della gioielleria. Su un’area di 160 mila metri quadrati, 1.952 espositori provenienti da 45 Paesi hanno presentato le attuali tendenze e le novità. Sia gli espositori sia i buyer hanno espresso considerazioni positive sugli affari e vedono nuove prospettive per l’intero settore. Parlando dei risultati del 2008, da un’indagine realizzata da Gfk per Assorologi e relativa al mercato italiano, è emerso che vi è stato un rallentamento a partire dalla seconda metà dell’anno che si chiude con una contrazione delle vendite di circa il 7% sia a valore, sia a unità. A quantità prevalgono i modelli da donna (50% contro il 40% da uomo), mentre a valore le posizioni si invertono. Riguardo i modelli più venduti, confermato il fatto che il più gettonato è l’orologio al quarzo, in ripresa rispetto ai modelli con movimento meccanico. Prevalgono poi la cassa in acciaio (82%), il quadrante analogico (89%) e il bracciale in metallo (45%). Tra i canali di vendita, il più “tradizionale” che comprende le gioiellerie e le orologerie, resta quello privilegiato anche se perde posizioni; prosegue poi il trend di crescita delle gioiellerie nei centri commerciali (19% a unità e 18% a valore); il canale Internet infine cresce a unità ma cala a valore.