Connettiti con noi

Lifestyle

Da Armani a Versace: le star italiane della moda incoronate dal Time

Tanti i cittadini del Belpaese inseriti dal magazine americano tra le 100 icone della moda. Muse come Audrey Hepburn, geni creativi come Coco Chanel o modelle come Linda Evangelista, i personaggi che hanno fatto la storia

architecture-alternativo

Personaggi capaci di influenzare, attraverso il proprio genio, la propria bellezza e classe o la propria professionalità, il mondo della moda. Nella lista delle 100 icone della moda redatta dal Time – rigorosamente in ordine alfabetico – c’è il meglio della moda dal 1923 (anno di fondazione del magazine) ad oggi. Tanti gli italiani presenti. Si parte da Giorgio Armani, al quale spetta addirittura l’onore della copertina dello speciale di Time che ha scelto una foto del lontano 1979 nel quale lo stilista italiano è ritratto con una modella. Si passa poi a Valentino e al «naturale senso di bellezza» delle sue creazioni. Dall’eleganza classica e senza tempo di Re Giorgio e di Valentino Garavani al «look distintivo», così come lo definisce il magazine, del duo formato da Domenico Dolce e Stefano Gabbana, creatore insieme del marchio che porta i lori nomi. Un marchio «nato per amore». Nella top 100 anche l’indimenticato Gianni Versace, lo stilista figlio di una sarta, che ha avuto la capacità e il genio di «creare un impero della moda» Tutta la storia della maison Non solo uomini, tra le icone della moda anche Miuccia Prada e Elsa Schiaparelli, alla quale «il mondo deve le scarpe a zeppa».

C’è un’italiana anche tra gli editor, è Franca Sozzani, che da vent’anni dirige Vogue Italia. Alla Sozzani anche la Legione D’Onore francese Nessun italiano, invece né tra le modelle – dove compaiono star del calibro di Linda Evangelista, Gisele Bündchen, Naomi Campbell e Cindy Crawford – né tra le muse di oggi, come Michelle Obama o Lady Gaga, o di ieri come Brigitte Bardot, Audrey Hepburn o James Dean.

La lista completa stilata dal Time

Credits Images:

Giorgio Armani, protagonista dello speciale del Time