Connettiti con noi

Lifestyle

Soldini e Maserati, ratificato il record New York-San Francisco

A luglio di nuovo insieme per la Transpac, la regata in equipaggio da Los Angeles a Honolulu aperta a monoscafi e multiscafi

architecture-alternativo

Record doveva essere, e record è stato. Il World Sailing Speed Record Council (WSSRC), l’organismo internazionale che certifica i migliori tempi di percorrenza delle barche a vela sulle rotte storiche dei clipper, annuncia ufficialmente che Giovanni Soldini e il VOR70 Maserati, con un equipaggio di otto persone, sono i nuovi detentori del record New York-San Francisco, avendo percorso le 13.225 miglia della Rotta dell’Oro (passando per Capo Horn) in 47 giorni, 42 minuti e 29 secondi. Il record precedente apparteneva a Yves Parlier che a bordo del 60 piedi Aquitaine Innovations aveva percorso la tratta nel 1998 in 57 giorni, 3 ore, 2 minuti, 45 secondi.

Giovanni Soldini e un equipaggio di otto uomini sono partiti da New York il 31 dicembre 2012 alle 17:49:30 GMT e hanno tagliato il traguardo sotto il Golden Gate a San Francisco il 16 febbraio 2013 alle 18:31:59 UTC. La velocità media teorica di Maserati è stata di 11,2 nodi, quella reale di 12,80 nodi.

Maserati, che al momento si trova nel cantiere KKMI di Richmond, San Francisco, per una serie di lavori di manutenzione, tornerà in acqua (con Giovanni Soldini a bordo) il prossimo luglio. L’appuntamento è per la Transpac Race, la regata in equipaggio da Los Angeles a Honolulu aperta a monoscafi e multiscafi, con partenza differita a partire dall’8 luglio, a seconda delle classi in gara. Per Maserati partenza prevista il 13 luglio.

Il percorso di regata prevede la partenza dal faro di Point Fermin, San Pedro, Los Angeles, e l’arrivo di fronte al vulcano di Diamond Head, Oahu, Hawaii (non lontano da Honolulu).

Credits Images:

VOR70 Maserati