Connettiti con noi

Lifestyle

La Claret Jug, origine e storia della Golf Champion Trophy

Il premio per il The Open Championship è una brocca d’argento, che rimane sempre a St Andrews

architecture-alternativo

La coppa che viene assegnata al vincitore del The Open Championship (spesso chiamato British Open) si chiama Claret Jug (in realtà il nome dovrebbe essere The Golf Champion Trophy), è una brocca d’argento realizzata nel 1872. Quello che oggi si chiama The Open Championship cominciò nel 1860 e il premio di allora era una cintura di pregiata pelle con una fibbia d’argento intarsiata chiamata Challenge Belt. La regola era che ne sarebbe diventato proprietario colui che avrebbe vinto per tre volte consecutive il torneo. E nel 1870 Tom Morris Junior lo vinse per la terza volta diventando il proprietario della Challenge Belt. Allora il torneo veniva organizzato dai circoli di golf più importanti della Gran Bretagna tra cui St Andrews, Prestwich e Musselburg, ma si giocava sempre a Prestwich, questo creò una discussione tra gli organizzatori perché il costo del premio veniva suddiviso tra tutti i circoli. La discussione si protrasse nel tempo e senza un accordo l’edizione del 1871 non si giocò. I circoli trovarono un compromesso che prevedeva di alternare il The Open Championship su tre campi e così si arrivò a disputare l’edizione del 1872, ma ancora il premio non c’era. I club decisero di assegnare una medaglia al vincitore del 1872, sempre Tom Morris Junior, e di far produrre una brocca d’argento sulla quale sarebbe stato inciso il nome del vincitore. La Claret Jug fu realizzata in argento, modellata a mano, da Mackay Cunningham & Company di Edimburgo e consegnata nel 1873 a Tom Kidd, primo ad averla alzata dopo la vittoria.

Nel 1920 venne deciso che la responsabilità dell’organizzazione e della gestione del The Open Championship sarebbe stata affidata esclusivamente al Golf Royal Club & Ancient di St Andrews. Nel 1927 il comitato organizzatore prese la decisione che la Claret Jug non sarebbe stata consegnata al vincitore nemmeno dopo la terza vittoria, così come stabiliva la vecchia regola. E proprio l’anno successivo a questa decisione, nel 1928, Walter Hagen si aggiudicò per la terza volta la vittoria, ma gli venne consegnata una copia. Da allora il vincitore deve riconsegnare la coppa e riceve una replica perché l’originale Claret Jug rimane esposta in modo permanente presso la Club House del Golf Royal Club & Ancient di St Andrews. Ne esistono altre tre copie dell’originale, una al British Museum of Golf a St Andrews e due sono usate per mostre itineranti.

L’originale Claret Jug è stata usata per oltre mezzo secolo e su di essa sono stati incisi ventotto differenti nomi di campioni di golf, tra tutti il più celebrato è quello di Harry Vardon, vincitore per ben sei volte.

In Gran Bretagna la Claret Jug è tanto famosa da essere stata impressa anche sulle banconote da 5 sterline dalla Royal Bank of Scotland.

Ogni anno il nome del vincitore viene inciso sulla Claret Jug da un mastro incisore che inizia il proprio lavoro in una postazione sul campo da golf sotto l’occhio delle telecamere appena si ha la certezza del vincitore.

Dal 1872 a oggi sono molti i nomi che sono stati incisi sulla Claret Jug, i più grandi golfisti di tutti i tempi hanno stretto tra le mani la brocca che per il golf rappresenta il momento più alto della carriera di un giocatore. Nell’era moderna l’hanno vinta più volte:

Tom Watson 1975, 1977, 1980, 1982, 1983

Gary Player 1959, 1968, 1974

Jack Nicklaus 1966, 1970, 1978

Severiano Ballesteros 1979, 1984, 1988

Sir Nick Faldo 1987, 1990, 1992

Tiger Woods 2000, 2005, 2006

Arnold Palmer 1961, 1962

Greg Norman 1986, 1993

Padraig Harrington 2007, 2008

Credits Images:

La Claret Jug