Connettiti con noi

Lifestyle

Golf, Volvo World Match Play Championship 2013 Francesco Molinari supera Henrik Stenson

Oggi i match del primo turno, domani Francesco Molinari giocherà contro Felipe Aguilar

La prima giornata del Volvo World Match Play Championship 2013 è terminata e Francesco Molinari ha superato il suo avversario Henrik Stenson.

E’ la prima volta che un evento dell’European Tour di golf si svolge in Bulgaria e una bella giornata di sole con temperatura gradevole ha accolto i giocatori sul percorso del Thracian Cliffs Golf & Beach Resort a Kavarna, una località sul Mar Nero non lontana dal confine con la Romania.

Oggi si sono svolti i primi incontri di match play degli otto gironi di eliminazione, i vincitori hanno conquistato due punti mentre le partite pareggiate hanno aggiudicato un punto a ciascuno dei giocatori.

Molte partite di oggi sono state fortemente combattute e in un caso l’incontro è terminato in parità.

Per il girone PLAYER l’incontro tra Gonzalo Fernandez Castano (Spagna) e Jamie Donaldson (Galles) è terminato a favore dello spagnolo con il vantaggio di una buca. Gonzalo Fernandez Castano ha preso la testa vincendo la buca 3 con birdie, poi è arrivato a condurre per quattro buche fino alla buca 11, a quel punto Jamie Donaldson ha recuperato tre buche, ma non è riuscito nella rimonta totale.

Nel girone MCCORMAC la partita era tutta tra nordici, tra il danese Thorbjorn Olesen e lo svedese Carl Pettersson. Ha vinto lo svedese per quattro buche di vantaggio e tre buche per terminare (4&3). Carl Pettersson ha dominato la partita vincendo cinque buche, mentre Thorbjorn Olesen ha conquistato solo una buca, la partita è terminata alla buca 15 per il vantaggio incolmabile dello svedese.

Francesco Molinari ha vinto nel girone NORMAN contro lo svedese Henrik Stenson. Lo svedese ha vinto la buca 1, ma Francesco lo ha subito messo in inferiorità conquistando le buche 2, 3, 4 e 5. E’ seguito un recupero di Stenson che ha vinto tre buche tornando in parità alla buca 11. Ma Francesco Molinari ha saputo rimettere avanti la testa e ha conquistato la vittoria alle buche 14 e 15, la partita è terminata alla buca 17 per vantaggio Molinari di due buche.

Il girone WOOSNAM vedeva confrontarsi Branden Grace (Sud Africa) e Nicolas Colsaerts (Belgio). Il sudafricano ha avuto la meglio sul belga per 4&3. Branden Grace ha vinto alla buca 2 e portato il vantaggio a 5 buche già alla buca 9, Nicolas Colsaerts ha vinto alle buche 10 e 12, ma il sudafricano ha conquistato la buca 14 e messo fine al match.

L’unica partita pareggiata è stata quella del girone LARSON che ha visto di fronte l’americano Bo Van Pelt e il sudafricano Richard Sterne. Bo Van Pelt ha vinto le prima due buche, ma Richard Sterne ha reagito e conquistato cinque buche dalla buca 6 alla buca 12, arrivando al vantaggio di tre up. Sulle ultime buche Bo Van Pelt ha preso la conduzione del match e recuperato lo svantaggio fino a terminare l’incontro in parità.

Tra Peter Hanson (Svezia) e George Coetzee (Sud Africa), nel girone PALMER, è stata un’altalena di risultati, ma ha prevalso lo svedese che ha conquistato la vittoria con 2&1. In questa partita è da segnalare che alla buca 9 il match era in parità, alla buca 10 ha vinto Peter Hanson con un doppio bogey (Coetzee quadruplo bogey), e da qual momento è cominciata la fine del sudafricano.

Nel girone GABRIELSSON il thailandese Thongchai Jaidee ha superato l’inglese Ian Poulter con il punteggio di 3&2. L’inglese si è portato in vantaggio nelle prime buche della partita, ma al termine della buca 12 il match era in parità. Dalla buca 13 alla buca 16 Thongchai Jaidee ha conquistato tre buche e messo fine al match.

Il girone BALLESTEROS vedeva lo scontro tra Irlanda del Nord, Graeme McDowell, e Inghilterra, Chris Wood. La vittoria dell’Irlanda del Nord è stata schiacciante, Graeme McDowell ha vinto 6 buche e Chris Wood ne ha conquistata solo una, il match è terminato a favore di Graeme McDowell per 5&3.

Domani si giocheranno due incontri per ciascun girone, c’è un’ora di fuso orario tra la Bulgaria e l’Italia (+ 1 ora, allo Thracian Cliffs Golf & Beach Resort saranno le 12, da noi le 11 del mattino), i tee time:

I tee time di venerdi 17 maggio:

ore 7:35 dal tee della buca 1 Jamie Donaldson, Brett Rumford

ore 7:45 dal tee della buca 1 Carl Pettersson, Scott Jamieson

ore 7:55 dal tee della buca 1 Francesco Molinari, Felipe Aguilar

ore 8:05 dal tee della buca 1 Nicolas Colsaerts, Kiradech Aphibarnrat

ore 8:15 dal tee della buca 1 Richard Sterne, Geoff Ogilvy

ore 8:25 dal tee della buca 1 George Coetzee, Shane Lowry

ore 8:35 dal tee della buca 1 Thongchai Jaidee, Thomas Aiken

ore 8:45 dal tee della buca 1 Chris Wood, Stephen Gallacher

ore 12:40 dal tee della buca 1 Gonzalo Fernandez Castano, Brett Rumford

ore 12:50 dal tee della buca 1 Thorbjorn Olesen, Scott Jamieson

ore 13:00 dal tee della buca 1 Henrik Stenson, Felipe Aguilar

ore 13:10 dal tee della buca 1 Branden Grace, Kiradech Aphibarnrat

ore 13:20 dal tee della buca 1 Bo Van Pelt, Geoff Ogilvy

ore 13:30 dal tee della buca 1 Peter Hanson, Shane Lowry

ore 13:40 dal tee della buca 1 Ian Poulter, Thomas Aiken

ore 13:50 dal tee della buca 1 Graeme McDowell, Stephen Gallacher

La presentazione del Volvo World Match Play Championship 2013 e i giocatori per girone

Credits Images:

Francesco Molinari e Henrik Stenson al termine delle diciotto buche nella prima giornata del Volvo World Match Play Championship