America’s Cup World Series Napoli © ACEA 2013/ Photo Gilles Martin-Raget

Gli organizzatori hanno calcolato più di un milione di visitatori che, nel corso della settimana, ha frequentato il Race Village di Napoli

Si chiude con una vittoria per Luna Rossa l’avventura delle America’s Cup World Series. A Napoli, nell’ultimo evento prima della Summer of Racing di San Francisco, Luna Rossa Swordfish, guidata da Francesco Bruni ha fatto suo il successo nella serie di flotta. Un successo conquistato attraverso la vittoria nell’ultima regata di flotta, una prova caratterizzata da almeno tre cambi di leadership e da una grande rimonta dell'equipaggio guidato dal timoniere palermitano.
Questa vittoria ripaga la sconfitta subita da Swordfish nella finale di match race per mano di Oracle Team Usa Slingsby, abile nel rientrare in gara nel corso della seconda bolina, dopo che aveva girato il cancello di poppa con un distacco di quasi duecento metri. "Vincere la serie di flotta era l'unica maniera per dimenticare gli errori fatti nella finale di match race - ha commentato Francesco Bruni, che sarà tattico a bordo dell'AC72 di Luna Rossa Challenge 2013 durante la prossima Louis Vuitton Cup, in programma a San Francisco tra il 4 luglio e il 30 agosto - La vittoria nella serie di flotta rappresenta un grande risultato per me. Avremmo potuto festeggiare una doppietta, ma non ce l'abbiamo fatta. Non ringrazierò mai abbastanza il mio equipaggio, composto da Paul Campbell-James, Max Sirena, Xabi Fernandez e Manuel Modena: hanno fatto tutti un grandissimo lavoro". Le classifiche finali
Slingsby (sostituto di James Spithill) ha raggiunto, invece, l'obiettivo della vigilia: conquistare con Oracle Team Usa la vittoria assoluta nelle America's Cup World Series 2012-2013.
Con l'evento di Napoli le America's Cup World Series sono giunte a conclusione. Ora i riflettori si spostano sulla Summer of Racing che si svolgerà durante l'estate a San Francisco: la Louis Vuitton Cup inizierà in luglio e si concluderà in agosto, mentre le finali dell'America's Cup sono in programma a settembre, subito dopo la conclusione della Red Bull Youth America's Cup.

Video e regate di: giovedì 18 aprile - venerdì 19 aprile - sabato 20

RIVIVI IL SUCCESSO DI LUNA ROSSA SWORDFISH