Range Rover Sport S

Il prezzo di listino del Range Rover Sport S è stato fissato a € 58.483 (chiavi in mano)

Suv fa rima con superbollo? Niente affatto. Basti guardare il nuovo Range Rover Sport S appena presentato da Land Rover: stessi standard della precedente versione da 255 Cv ma con un motore Turbodiesel V6 da 3 litri da 211 cavalli che eroga 155 KW di potenza e resta abbondantemente al di sotto della soglia limite del superbollo stabilito dal governo. L’abbattimento dei cavalli riduce anche i consumi che nel ciclo combinato, secondo Land Rover, si attestano a 8,5 l/100 Km. Al motore, conforme alla normativa Euro 5 ed equipaggiato con filtro antiparticolato (Dpf), si unisce la trasmissione automatica ZF 8HP70 ad alta efficienza sia dal punto di vista del risparmio d'energia che della sicurezza su strada. La trasmissione, infatti, controlla anche l’uso dei freni da parte del guidatore e il rateo di decelerazione, innestando il corretto rapporto per entrare e uscire dalla curva. Non cambia marcia necessariamente in sequenza, ma può anche “saltare” fino a sei marce, per una risposta molto più veloce nelle manovre di sorpasso. I paddle sul volante, di serie, permettono al guidatore di intervenire manualmente sui cambi di velocità; la leva del cambio viene sostituita da un selettore rotativo per selezionare le modalità Park, Reverse, Neutral, Drive, Sport. Scheda tecnica
Anima da fuoristrada. Anche nella versione Sport S sono presenti due recenti funzioni: Hill Start Assist (Hsa) per agevolare la partenza su forti pendenze, e Gradient Acceleration Control (Gac). Quest’ultimo è stato progettato per garantire maggiore sicurezza su pendenze molto ripide: agendo sui freni, il GAC mantiene il veicolo alla velocità stabilita dalla posizione del pedale dell’acceleratore se il veicolo procede nella direzione di marcia voluta dal guidatore; il Gac limita la velocità a 5 km/h per un massimo di 20 secondi, permettendo a chi guida di riprendere il controllo.
Computer di bordo. Tra le novità dell’abitacolo il sistema di comandi vocali Say What You See, presente nel sistema premium di navigazione satellitare, disponibile a richiesta, che aiuta il guidatore a ricordare i comandi suggerendoglieli man mano a schermo e permettendo anche l’impiego di codici vocali abbreviati.