Connettiti con noi

Lifestyle

Peugeot 208 1.2 Vti, un tre cilindri sorprendente

Provata per voi l’erede della 207, un’auto da tanti pro e pochi contro. Perché? Scopritelo nell’articolo

architecture-alternativo

Non fate come i tanti che, ingenuamente, snobbano i piccoli motori tre cilindri. Almeno non fatelo con tutti i tre cilindri da un litro o poco più. Noi abbiamo provato quello nuovo da 1,2 litri che equipaggia la Peugeot 208. Il verdetto è chiaro: tanti pro, pochi contro, promosso a pieni voti. Non è un motore perfetto in assoluto, ma si adatta ottimamente alle caratteristiche della vettura, e questo è quello che conta. Il neo è certamente lo spunto in partenza, diciamo i primi 20/30 metri. Occorre farci la mano (o meglio l’orecchio) e tenere il motore un po’ allegro per partire dignitosamente, ma poi tutto va che è una meraviglia. La risposta al gas è buona e la sorprendente elasticità del tre cilindri francese consente di usare il cambio – per altro un po’ duro – raramente. Questo piccolo propulsore ripaga una certa mancanza di brio con consumi ed emissioni da primo della classe: anche in città si sta facilmente sotto i sette litri per 100 km. Dinamicamente la 208 ha la personalità che promette attraverso il design scolpito della carrozzeria. La dieta dimagrante cui è stata sottoposta mostra i suoi frutti nel traffico cittadino, dove la 208 si muove con una disinvoltura sconosciuta alla precedente 207. La dolcezza dei comandi e la buona precisione del piccolo volante si fanno apprezzare anche nei tratti più veloci come quelli autostradali dove regala un discreto comfort e una stabilità da classe superiore. In conclusione possiamo dire che questa piccola francese dà più di quello che ci potrebbe aspettare. Linee moderne, interni accoglienti (disegnati con ingegno da una donna), buona versatilità, doti dinamiche all’altezza e un propulsore che ne è il naturale cuore pulsante.

Credits Images:

Motore: tre cilindri da 1.199 cc
Potenza: 82 cv a 6.000 giri
Coppia: 118 Nm
Consumi dichiarati: 4,7 l/100 km nel misto
Emissioni: 109 g/km
Prezzo: a partire da 11.850 euro