Connettiti con noi

Lifestyle

Nuova Audi Q7, più leggera e con più optional

Già ordinabile, la nuova Audi Q7 perde fino a 325 kg rispetto al modello precedente e si arricchisce delle ruote sterzanti nel posteriore

architecture-alternativo

Ci troviamo di fronte sicuramente ad un mostro sacro dei suv. A quasi 10 anni dalla sua nascita, Audi Q7 è stata venduta in tutto il mondo in più di mezzo milione di esemplari. La nuova Q7 rispetto al modello precedente si riduce in lunghezza di quasi 4 centimetri. Ora misura 505 cm di lunghezza, 197 di larghezza e 174 di altezza. La nuova Q7 si presenta esteticamente più compatta, slanciata con forme più squadrate rispetto al passato, ma la vera grande novità va ricercata nel peso. Si perché la nuova Audi Q7 ha perso rispetto alla sorella maggiore, ben 325 kg. La dieta ha interessato ogni dettaglio: dalla struttura, ora, quasi interamente in alluminio, ai sistemi elettrici ed elettronici, passando per i motori. Senza dimenticare gli interni: soltanto nei sedili sono stati risparmiati 19 kg. Oltre ad un notevole alleggerimento, Audi Q7 è decisamente migliorata sia nella parte estetica che nel confort di bordo.

Ora ci troviamo a descrivervi un vero e proprio salotto su quattro ruote. Grazie ai due posti a scomparsa nel baule, l’abitacolo può ospitare fino a sette persone: sono cari, 1.660 euro, ma dotati di sistema di ripiegamento elettrico e ben rifiniti. Gli interni della nuova Audi Q7 spiccano anche per l’abbondanza di sistemi elettronici: dal cruscotto virtuale, facilmente configurabile, al costoso head-up display, fino all’ interfaccia che gestisce navigatore e sistemi multimediali. Due sono le opzioni per ascoltare la musica: un primo impianto stereo Bose da 558 watt con suono tridimensionale proposto a 1375 euro, ma per i più patiti della musica, Audi offre Bang & Olufsen da 1920 watt a 7.335 euro. Tra i sistemi di sicurezza, invece, spicca il Traffic Jam Assistant a 2.255 euro. Questo dispositivo in marcia o in coda , fino a 65 km/h, accelera e frena l’auto e la mantiene in corsia, tutto automaticamente.