Connettiti con noi

Lifestyle

Fiat 500L, in Italia arrivo in autunno

Al via in Serbia la produzione della nuova nata di casa Fiat, già prenotabile nei principali mercati europei. Porte aperte nel primo weekend di ottobre

Il 4 luglio del 1957 entrata in produzione l’iconica Fiat 500, lo stesso giorno del 2007 esordiva la versione moderna di una citycar simbolo del made in Italy; fedele alle tradizioni, il 4 luglio 2012 vede il debutto della nuova Fiat 500L, la neonata di casa Fiat che segue le versioni Abarth e Cabrio. Prodotta a partire da oggi nello stabilimento di Kragujevac (Serbia) – inaugurato lo scorso aprile e con una capacità produttiva di oltre 700 vetture al giorno – la nuova 500L può essere già ordinata nei principali mercati europei, mentre il lancio commerciale è previsto in Italia con un ‘porte aperte’ nel primo week-end di ottobre.

LE TRE ‘L’. La lettera ‘L’l della nuova Fiat 500 sintetizza le tre dimensioni racchiuse nella nuova soluzione Fiat: Large, intesa come funzionalità (1.500 configurazioni disponibili) e spazio; Light, nel senso di tecnologia facilmente fruibile e rispetto ambientale; e Loft, un ambiente di tendenza comodo e spazioso. Le dimensioni della 500L, sottolinea una nota Fiat, permettono una vivibilità da monovolume e una presenza su strada da piccolo Suv (ma i livelli di efficienza sarebbero paragonabili a quelli di un’auto compatta).

Photogallery e scheda tecnicaGli interni

DIMENSIONI. Con soli 7 cm più di una Fiat Punto, la 500L ospita comodamente 5 passeggeri alti 2 metri con le loro 5 valigie. Il nuovo modello è leader nella sua categoria per il rapporto fra dimensioni esterne415 cm di lunghezza, 178 cm di larghezza, 166 cm di altezza e 261 cm di passo – e spazio interno inteso sia come abitacolo sia come bagagliaio: la sua capacità è di 400 litri, che significa poter trasportare fino a 5 trolley da viaggio.

MOTORE. Al lancio Fiat 500L propone tre propulsori: due motori benzina (0.9 TwinAir da 105 Cv e 1,4 litri da 95 Cv) e un turbodiesel (1.3 Multijet 2 da 85 Cv). Dal prossimo anno, 500L avrà a disposizione anche un motore a metano. Infatti, dal 2013 debutterà la motorizzazione Natural Power sul Turbo TwinAir che coniuga in un unico prodotto i vantaggi economici ed ecologici dell’alimentazione a metano con la potenza del propulsore Turbo TwinAir.

Credits Images:

L'auto che fa il caffè. Grazie a un'accordo con Lavazza, la 500L sarà la prima auto di serie al mondo ad avere nell'abitacolo una vera macchina da caffè espresso