Connettiti con noi

Lifestyle

Diesel gate: dopo il caso Volkswagen, sotto esame altri 5 marchi

Nel mirino finiscono Chrysler, Bmw, General Motors, Land Lover, Mercedes-Benz, per un totale di 28 modelli

Si allarga lo scandalo Diesel gate: stando a quanto riportato dal Financial Times, dopo il caso Volkswagen l’Agenzia per la protezione ambientale statunitense EPA avrebbe deciso di controllare altri 28 modelli a motore diesel, per appurare se altre case automobilistiche abbiano falsato i test.

SOTTO ESAME. Nel mirino sono così finiti Chrysler, Bmw, General Motors, Land Rover e Mercedes-Benz. Il controllo verrebbe effettuato a campione: le auto vengono prelevate ai privati cittadini o alle società di noleggio che, in cambio, ricevono una vettura sostitutiva per tutta la durata del controllo. Sempre stando alle fonti del quotidiano americano, tra i modelli sottoposti a nuovi test figurerebbero: la X3 di Bmw, la Chrysler Grand Cherokee, la Gm Chevrolet Colorado, la Range Rover Tdv6 e la Mercedes-Benz E250 BlueTec.

Le auto sotto accusain Italia

IN ITALIA. Nel frattempo, in Italia, l’Autorità garante della concorrenza e del mercato ha comunicato di aver avviato un procedimento istruttorio, con l’ipotesi di pratiche commerciale scorrette, nei confronti della Volkswagen e della sua filiale italiana. «Sul caso Volkswagen abbiamo già detto quello che stiamo facendo, sono arrivati i dati della ditta e quindi si procede: richiameranno i veicoli. Mi pare che le cose adesso stiano andando nella giusta direzione », commenta il ministro dei Trasporti Graziano Delrio.