Connettiti con noi

Lifestyle

Colpo di fulmine

Per questo mese abbiamo testato per voi la Ford S-Max, una vettura grande e spaziosa, ma con doti dinamiche da sportiva. Ecco com’è andata

Pochi giri di parole: la nuova Ford S-Max ci ha conquistati. È una vettura grande e spaziosa, ma con doti dinamiche da sportiva. Questa è la sua forza. Disponibile anche nella versione sette posti (per la verità non proprio comodissimi), l’S Max offre una capacità di carico da grande monovolume, ma si fa guidare con una precisione sbalorditiva. Lo sterzo è preciso e si possono seguire traiettorie sconosciute alle altre vetture del segmento. Il rollio è sempre contenuto e i sistemi di controllo come l’Esp intervengono al momento opportuno e in modo poco invasivo. L’agilità e soprattutto la stabilità di questa monovolume invitano a schiacciare sull’acceleratore e a quel punto il motore si fa sentire. Il propulsore da 2 litri e 163 CV è pronto sin dai bassi regimi e consente di passare da 0 a 100 km/h in soli 10,2 secondi e di superare i 200 km/h.Il cambio automatico a doppia frizione è poi la ciliegina sulla torta. La fluidità di marcia ne guadagna e, se unita alla silenziosità dell’abitacolo, fa dell’S-Max un’auto perfetta per viaggiare nonostante un assetto piatto e rigido. I consumi – 12 km/l – sono senza infamia e senza lode. Gli interni sono curati e la plancia, derivata dalla sorella Mondeo, è piacevole anche se i comandi potrebbero essere più intuitivi. I numerosi vani portaoggetti contribuiscono alla generale praticità e funzionalità d’uso della vettura. La visibilità che ha il guidatore è eccellente; il posto di guida rialzato e il grande parabrezza fanno dominare con padronanza ogni situazione e il tetto in vetro è un tocco da non far mancare.

SCHEDA TECNICAMotore: 4 cilindri in linea da 1.997 ccPotenza: 163 CV a 3750 giriCoppia: 340 NmLunghezza: 477 cmLarghezza: 188 cmAltezza: 166 cm Passo: 285 cmPrezzo: 32.500 euro chiavi in mano

Credits Images:

Ford S-Max