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Lifestyle

Auto online, 1 persona su 3 le compra cosi

Quasi 9 automobilisti su 10 si informano online, ma una volta in concessionaria vorrebbero più servizi digitali

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Cambiano i tempi; Se prima la scelta della vettura avveniva passando da un concessionario all’altro per provarla, per sedercisi sopra, per vedere e valutare la capienza del bagagliaio e perché no, per contrattare sul prezzo, oggi le persone preferiscono fare tutto tramite internet. O almeno questo è il pensiero del 70% degli italiani che ha dichiarato di prendere in considerazione la possibilità di seguire tutta la procedura d’acquisto dell’automobile su internet, inclusi finanziamento, negoziazione del prezzo, gestione delle pratiche e consegna “a domicilio”. A livello globale la percentuale sale, ma non di molto, arrivando alla soglia del 75%. I dati emergono da uno studio condotto da Accenture su 10.000 consumatori in otto paesi: Italia, Stati Uniti, Germania, Francia, Brasile, India, Giappone, Cina. Andando più sul concreto, invece, il 69% degli intervistati (63% di quelli italiani) ha dichiarato di avere già acquistato un’automobile online o comunque di aver pensato seriamente di farlo. Sempre secondo Accenture, le case automobilistiche, ma anche i produttori di pezzi di ricambio ed i concessionari dovrebbero dedicare maggiore attenzione alle interazioni online con i propri clienti. Questo perché l’88% degli automobilisti italiani che compra un nuovo veicolo, definisce le proprie preferenze anche con l’uso del digitale e il 55% inizia il percorso d’acquisto online prima di andare fisicamente in un concessionario. Numeri sempre in aumento, che fanno capire quanto ormai è importante, anche nel mondo delle quattro ruote, l’ausilio della “rete”. Quanto alla visita in concessionario, che per gli italiani continua a essere fondamentale, oltre la metà degli intervistati (il 53%) vorrebbe avere a disposizione uno schermo digitale interattivo che fornisca informazioni sui modelli disponibili e al 48% piacerebbe fare un test drive virtuale. Invece, i servizi post-vendita e la scelta degli optional sono le due fasi che online risultano ancora ostiche, tanto che circa un quinto degli interpellati a livello globale ritiene che andrebbero migliorate. Infine, tra i servizi che gli italiani desidererebbero avere dopo l’acquisto ai primi posti ci sono gli sconti sull’assicurazione e sulla benzina.