© America’s Cup/ Gilles Martin-Raget

I catamarani dell’America’s Cup fanno rotta verso Venezia. Ebbene sì, mentre i team della Coppa America si preparano ad affrontare l’ultima settimana di preparazione prima dell’inizio delle World Series di Plymouth (10-18 settembre, tappa di avvicinamento alla 34esima edizione della Coppa in programma dal 7 al 22 settembre 2013), gli organizzatori della manifestazione hanno reso nota una nuova sede di tappa: tra il 12 e il 20 maggio 2012, e nuovamente nel corso dell’aprile 2013, l’AC World Series sarà di scena a Venezia.
“Venezia è legata alla vela – ha ricordato il sindaco Giorgio Orsoni – è legata indissolubilmente al suo mare che ne ha caratterizzato la storia, e i successi e che l'ha resa quel che oggi vediamo. La Coppa America sarà una grande occasione per ribadire al mondo la sua vocazione e per illuminarla, ancora una volta, sulla scena mondiale".
Nel definire la collocazione del campo di regata si presterà particolare attenzione alle esigenze degli spettatori, cui sarà garantito l’accesso a diversi punti d’osservazione, inclusa la zona destinata ad accogliere le basi dei team, individuata nell’Arsenale. (edificio del 1100 originariamente utilizzato come cantiere e deposito navale).