Connettiti con noi

Gusto

A Verona è di scena il vino

Dal 6 al 9 aprile la 48esima edizione di Vinitaly. Una kermesse che guarda sempre più oltreconfine con il debutto quest’anno di Vininternational. Tra le novità anche il salone dedicato al vino biologico: Vinitalybio

Internazionalizzazione, buyer, export, bio e formazione: sono quattro i temi al centro della 48esima edizione di Vinitaly, il più grande salone mondiale dedicato al vino e ai distillati, in programma dal 6 al 9 aprile a Verona. Negli spazi di Veronafiera la kermesse riunirà oltre 50mila operatori da 120 Paesi. In scena il meglio dell’enologia da tutto il mondo con un ricco programma di degustazioni guidate, convegni, presentazioni di ricerche e indagini di mercato.

Tra le novità assolute di quest’anno Vininternational, International Buyers’ Lounge e Vinitalybio. Se Vininternational-International Wine Production rende per la prima volta organica la presenza degli espositori esteri all’interno di un padiglione che ne ospita più 70 dai principali Paesi produttori, l’International Buyers’ Lounge è la nuova area per il b2b wine&spirit dedicata a operatori esteri selezionati presenti in fiera, al fine di favorire relazioni e scambi commerciali. Al debutto anche Vinitalybio, realizzato con la collaborazione di FederBio: il salone specializzato riservato ai vini biologici certificati.

In contemporanea, come ogni anno, si svolgono Sol&Agrifood ed Enolitech, i due saloni che completano l’offerta di Vinitaly con l’eccellenza del food e delle tecnologie per la viticoltura, l’enologia e l’olivicoltura made in Italy.

In tutto tre manifestazioni per una vetrina internazionale che fa dell’agroalimentare di qualità il proprio punto di forza: un comparto che vede l’export italiano protagonista con 33 miliardi di euro nel 2013, di cui 5 totalizzati dalla filiera vinicola e 1,3 da quella olearia.

Dopo il successo dell’anno scorso, torna anche quest’anno Vinitaly and the City, il Fuori Salone di Vinitaly dedicato a tutti gli appassionati del buon cibo e del buon vino. In programma al Palazzo della Gran Guardia domenica 6 e lunedì 7 aprile dalle 17.30 alle 23, è un evento aperto a tutti che permette ai visitatore, con un ingresso di 15 euro, di combinare quattro diverse degustazioni a scelta fra vino e cibo.