rassegna stampa  © Matteo T. Mombelli

"La corruzione dilaga". È questo il tema di giornata, l'apertura più frequente oggi dei quotidiani nazionali. L'allarme della Corte dei Conti occupa la prima pagina di molte testate, come ad esempio del Corriere della Sera, La Repubblica (per i due quotidiani milanese addirittura lo stesso titolo), Il Messaggero e Il Mattino , ma anche Il Fatto Quotidiano e Il Riformista.

Non si adegua al trend Il Sole 24 Ore che preferisce dedicare il taglio alto della sua prima pagina alla prima bozza del decreto fiscale: "Cambiano le tasse su casa e rifiuti" il titolo d'apertura del quotidiano finanziario.

Controcorrente anche Il Tempo di Roma che apre con l'inchiesta della Procura a proposito dei pronto soccorso degli ospedali della capitale.

Se l'attualità del Festival di Sanremo compare su tutti i quotidiani, per alcuni è addirittura il tema di giornata. Come per Il Giornale e Libero che continuano ad attaccare Adriano Celentano e cavalcare le polemiche sul suo show dell'Ariston. Alla vecchia questione i due quotidiani ne aggiungono un'altra, quella che ha per oggetto le dichiarazioni del ministro Fornero a proposito dei modelli femminili proposti dalla televisione, punto di vista questo subito associato allo spacco troppo profondo dell'abito di Belén Rodriguez. Tema questo ripreso anche da La Nazione .