
Sfoglia le prime pagine - Clicca qui
«Ho scelto liberamente, pregate per me». Benedetto XVI celebra la Messa delle Ceneri ed evoca «il volto della Chiesa a volte deturpato dalle rivalità, da individualismi e divisioni». Sono le parole del Papa, le prime dopo l'annuncio choc delle dimissioni, le protagoniste delle prime pagine dei quotidiani nazionali di oggi: giovedì 14 febbraio 2013.
Aperture quasi fotocopia per la maggior parte delle testate analizzate. "Chiesa deturpata dalle rivalità" titola il Corriere della Sera di Milano, "Le divisoni deturpano la Chiesa" La Stampa di Torino e "Chiesa deturpata dalle divisioni" Il Messaggero di Roma.
Non si uniforma al trend di giornata Il Sole 24 Ore . Il quotidiano economico-finanziario preferisce aprire, anche oggi, con la nomina ad amministratore delegato di Finemeccanica di Alessandro Pansa.
Controcorrente anche il Giornale . Il quotidiano diretto da Alessandro Sallusti apre oggi con la decisione dell’Unione Europea di concedere più tempo agli stati per la riduzione del deficit se la crisi economica rallenta la crescita. "Ci hanno imbrogliati" il titolo scelto.
Spazio, infine, sulla quasi totalità delle testate analizzate alla seconda serata del Festival di Sanremo. In primo piano la performance dell'ex Première dame francese Carla Bruni.