BusinessPeople

Esploratori del nuovo

Torna a L'editoriale
Venerdì, 10 Dicembre 2021
Esploratori del nuovo (Photo created by pch.vecto)

Bisogna avere il coraggio e la lungimiranza di ammettere che – complice una pandemia di cui non si scorge la fine – non sappiamo cosa ci aspetta nei mesi e negli anni a venire. Gli scienziati ci dicono di stare vigili e di essere pronti a tutto. Il che vale per la nostra salute, così come per la nostra economia. E come si fa a praticare la virtù della vigilanza che troviamo spesso citata anche nei Vangeli? Non ergendo muri, non arroccandosi nelle proprie convinzioni e pregiudizi, bensì aprendosi alla realtà e al nuovo che avanza, stando sempre in allerta.

Chi è al vertice di un’organizzazione e ancor più di un’impresa, di qualsiasi natura o settore, deve sapersi trasformare in un novello esploratore, capace di interpretare le tracce e di fiutare il vento, senza farsi abbattere dai propri sbagli ma facendone anzi tesoro. Ecco, abbiamo bisogno di nuovi esploratori che non solo sappiano intuire e generare business innovativi, ma che siano anche in grado di fare tesoro dell’esperienza e del know how, trasformando quelle che erano delle prerogative secondarie come le soft skills in elementi primari, sia nella scelta e nella crescita delle persone, sia nel modo di pensare gli stessi brand.

Ci attendono tempi di destrutturazione, in cui sembreranno mancare i soliti punti di riferimento, tempi che dovranno essere affrontati senza smarrimenti, e per questo bisognerà ponderare bene le persone e gli avvenimenti che ci circondano. Saranno tempi in cui chi guida il Paese, come un’impresa, dovrà sapersi dare una visione del futuro, senza perdersi nelle allucinazioni che annebbiano la visuale e ci fanno smarrire la destinazione e l’obiettivo che ci siamo dati. Lo so, non è una missione semplice, perché per essere un buon esploratore bisogna conoscere il rischio e avere la passione per il nuovo, e praticare l’eterna disciplina del coraggio. Non è cosa da poco, né da tutti… ma mi sa tanto che non abbiamo alternative.

POST PRECEDENTE
POST SUCCESSIVO
Copyright © 2022 - DUESSE COMMUNICATION S.r.l. - Tutti i diritti riservati - Privacy Policy - Credits: Macro Web Media