BusinessPeople

L'editoriale

Torna a Le opinioni
ARCHIVIO
  • L'ecatombe delle imprese
    L'ecatombe delle imprese

    Ultimamente si fa un gran parlare degli Anni Venti, di come quel periodo abbia rappresentato una pausa breve e rutilante tra la prima e la seconda delle guerre mondiali. Al che una riflessione mi è sorta spontanea: e se gli attuali fossero per noi altrettanto?

  • In Italia si combatte la ricchezza
    In Italia si combatte la ricchezza

    Si fa sempre più insistente sui giornali, nei salotti e nelle aziende del nostro Paese il refrain che in Italia si combatta più la ricchezza che la povertà. Affermazione curiosa – che peraltro anche noi abbiamo (nel nostro piccolo) condiviso negli anni in questo spazio –, e tutt’altro che provocatoria.

  • E se ricominciassimo dall’impresa?
    E se ricominciassimo dall’impresa?

    Un mostro si aggira per l’Italia, e coincide con la crescente mancanza di considerazione che la classe imprenditoriale del nostro Paese nutre presso un ampio arco di istituzioni, centrali e locali, così come presso un certo tipo di informazione.

  • È tempo di tornare a vincere
    È tempo di tornare a vincere

    Fermo restando che, mentre andiamo in stampa, una cosa sola è certa, ed è che neanche questa Finanziaria giallo-rossa (l’ennesima, verrebbe da dire) sembra destinata a condizionare in modo espansivo il mondo del lavoro. Perché ancora una volta esso viene considerato una cosa avulsa (quasi...

  • Perché conviene la convenienza
    Perché conviene la convenienza

    C’è un vizio tutto italico che mi infastidisce ogni volta che lo sento praticare (il che accade, purtroppo, molto spesso). Ed è che quando si vuole screditare, in politica come nel business, la proposta o l’azione di un avversario, si ricorre alla solita scappatoia del «Certo, dice questo perché a lui conviene!

LA RIVISTA
Anno XVI n 12 dicembre 2021
Copyright © 2022 - DUESSE COMMUNICATION S.r.l. - Tutti i diritti riservati - Privacy Policy - Credits: Macro Web Media