BusinessPeople

L'editoriale

Torna a Le opinioni
ARCHIVIO
  • Crescere sì, ma come?
    Crescere sì, ma come?

    Quasi ogni mese ormai emerge dal marasma politico una parola chiave che sembra a un tratto diventare il nucleo centrale dell’azione di governo, per poi retrocedere poco dopo e fare spazio a un’altra. È stato così per lo spread, poi per i giovani e il lavoro, in seguito per la produttività ...

  • Produrre di più, produrre meglio
    Produrre di più, produrre meglio

    La produttività? «È ancora più importante dello spread». Parola di Mario Monti. I dati che peraltro possono essere snocciolati a supporto di tale affermazione sono severi e vengono dritti dritti dallo Cnel, che nel suo recente rapporto ha denunciato come negli anni Duemila l’output per ora...

  • La sfida è eco-nomica
    La sfida è eco-nomica

    Se un’azienda è al verde, è un male. Se un’azienda è verde, è un bene. Mai colore fu altrettanto efficace nell’indicare gli opposti... Anche perché la green economy negli ultimi anni è riuscita a esprimere varie gradazioni, che sfumano dalla produzione semplicemente naturale a quella...

  • Imprenditori nuovi monaci
    Imprenditori nuovi monaci

    Nelle scorse settimane, facevo una riflessione dopo essermi sorbito l’ennesimo dibattito sulla riforma del lavoro voluta dalla ministra Fornero. Ed è una riflessione che a qualcuno, e mi scuso in anticipo se sarà così, potrebbe risultare irriverente, ma non lo è.

  • Il piacere dell’onestà
    Il piacere dell’onestà

    Ci sono voci che in un’economia di mercato non hanno valore, o quanto meno non risultano immediatamente monetizzabili, né sono includibili in un paniere Istat. E forse non per questo, anzi soprattutto appunto per tale ragione, non è detto che non abbiano valore per l’economia di un Paese e per il bilancio di un’impresa.

LA RIVISTA
Anno XVII n 6 giugno 2022
Copyright © 2022 - DUESSE COMMUNICATION S.r.l. - Tutti i diritti riservati - Privacy Policy - Credits: Macro Web Media