BusinessPeople
ARCHIVIO
  • Il mondo salvato dalle imprese
    Il mondo salvato dalle imprese

    L’impresa? È materia da filosofi. Non sfugga il senso di tale affermazione, ma – inevitabilmente – in un tempo in cui le aziende si dannano e si corrompono, oppure si salvano; in un tempo in cui solo le organizzazioni economiche che si concedono una dimensione sociale hanno una ragione d...

  • Non raccontiamoci favole
    Non raccontiamoci favole

    Sir Martin Sorrell sostiene che l’Italia è «una sirena stanca, seduta su uno scoglio ad aspettare». L’immagine riporta immediatamente alla mente la poetica opera dello scultore Edward Eriksen che saluta i marinai all’ingresso del porto di Copenaghen, ispirata alla celeberrima fiaba de La sirenetta di Hans Ch.

  • Fare largo alle donne conviene
    Fare largo alle donne conviene

    «La Terra sarebbe un posto migliore se ai vertici, in politica e nelle aziende, ci fossero più donne». A rilasciare di recente questa non certo originalissima dichiarazione è stata Sara Blakely, fondatrice di Spanx, un’azienda di Atlanta che produce guaine e coulotte modellanti – indossate...

  • Diventeremo schiavi dei signori del software?
    Diventeremo schiavi dei signori del software?

    Professionisti ricchi, sempre più ricchi, e lavoratori con paghe modeste, sempre più modeste. Un ceto medio in via d’estinzione. Una tecnologia digitale che miete l’occupazione nei settori che innova senza crearne altrettanta. È quanto ci prospetta il futuro. Neanche tanto lontano.

  • Si riparte anche dalla scuola
    Si riparte anche dalla scuola

    Nell’intervista Da Stato presente a Stato invadente , leggerete che per Giorgio Vittadini, presidente della Fondazione della Sussidarietà nonché docente di Statistica all’Università Bicocca di Milano, una scuola veramente competitiva sarebbe la testa di ponte per poter parlare di ripresa economica nel nostro Paese.

LA RIVISTA
Anno XVIII n 3 marzo 2023
Copyright © 2023 - DUESSE COMMUNICATION S.r.l. - Tutti i diritti riservati - Privacy Policy - Credits: Macro Web Media