BusinessPeople
ARCHIVIO
  • Sostiene Visco
    Sostiene Visco

    Ci sono parole che vanno, altre che restano. Quelle in materia di impresa espresse dal governatore della Banca d’Italia, Ignazio Visco, in occasione dell’ultima assemblea ordinaria,appartengono alla seconda categoria. Alcune considerazioni raccolte qua e là lungo la sua relazione affermano infatti...

  • Nella ripresa bisogna (soprattutto) crederci
    Nella ripresa bisogna (soprattutto) crederci

    Quanto segue è stato scritto alla vigilia delle elezioni europee. Quindi, non si conosce ancora il nome di chi uscirà vincitore dalle urne. Questo per dire che non s’intende con ciò dare la volata a chicchessia, ma mi preme essenzialmente ribadire un concetto, quello di un nuovo Rinascimento industriale della Penisola.

  • Non siamo tutti europei
    Non siamo tutti europei

    Forse ho capito perché in Europa s’avanza, più minacciosa che mai, la fronda anti-Ue. È bastato ascoltare i ragionamenti espressi da madame Marine Le Pen, ospite di Otto e mezzo su La7 (il video dell'intervista è disponibile qui sotto).

  • Non si vive di sole Pmi
    Non si vive di sole Pmi

    Tra il 2007 e il 2010 si è registrato un incremento del 7,6% della presenza di imprese estere in Austria, del 4,6% nel periodo 2009-2012 in Irlanda, del 15% nel periodo 2010-2013 in Gran Bretagna, del 34% nel periodo 2008-2011 in Olanda, del 22,5% nel periodo 2009-2012 in Svizzera (fonte: Il Sole 24 ore ).

  • Il mondo salvato dalle imprese
    Il mondo salvato dalle imprese

    L’impresa? È materia da filosofi. Non sfugga il senso di tale affermazione, ma – inevitabilmente – in un tempo in cui le aziende si dannano e si corrompono, oppure si salvano; in un tempo in cui solo le organizzazioni economiche che si concedono una dimensione sociale hanno una ragione d...

LA RIVISTA
Anno XVIII n 1-2 gennaio-febbraio 2023
Copyright © 2023 - DUESSE COMMUNICATION S.r.l. - Tutti i diritti riservati - Privacy Policy - Credits: Macro Web Media