BusinessPeople
ARCHIVIO
  • A scuola da Gandhi
    A scuola da Gandhi

    Di recente in televisione hanno dato un film interessante, Won’t Back Down , niente di altisonante e nessun cast hollywoodiano, ma una storia ispirata a un fatto realmente accaduto negli Usa. Parlava di una mamma e un’insegnante che non si sono rassegnate a dover far frequentare ai loro figli,...

  • Piccolo è bello, ma grande è meglio
    Piccolo è bello, ma grande è meglio

    Le dimensioni contano. Almeno a livello industriale. Ammettiamolo: per almeno due decenni in Italia ha avuto la meglio la retorica del “piccolo è bello”. L’enfasi su aziende individuali, a conduzione familiare, industriose e intraprendenti, che realizzavano prodotti eccellenti anche destinati...

  • Noi, pugili suonati
    Noi, pugili suonati

    Come incassiamo noi italiani, non è in grado di farlo nessuno. Siamo ridotti alla stregua di quei pugili suonati che sul ring le prendono di santa ragione, continuando a borbottare «ora ti ammazzo, ti faccio nero, ti distruggo», ma poi non riescono nemmeno a parare i colpi lasciandosi istupidire dai pugni dell’avversario.

  • Una nuova Italia è (ancora) possibile?
    Una nuova Italia è (ancora) possibile?

    Di riforme non si può morire: nell’immobilismo il Paese è spacciato. Che la politica smetta di occuparsi di se stessa, di fissare in continuazione il proprio ombelico, e si occupi – una volta per tutte – di economia. Le tasse sono al 53,4%, gli 80 euro servono ma non risolvono.

  • I Mondiali dell’economia
    I Mondiali dell’economia

    Sbollita la sbornia calcistica del Mondiale, che a noi italiani ha regalato tanti dolori e sparute gioie, una considerazione è d’obbligo. Se non altro per osservare come la competizione abbia alla fine fotografato involontariamente la realtà degli equilibri economici globali.

LA RIVISTA
Anno XVIII n 1-2 gennaio-febbraio 2023
Copyright © 2023 - DUESSE COMMUNICATION S.r.l. - Tutti i diritti riservati - Privacy Policy - Credits: Macro Web Media