BusinessPeople

Salviamo i giovani dalle famiglie

Mercoledì, 05 Ottobre 2022
Salviamo i giovani dalle famiglie

Era difficile prevederlo solo pochi anni fa, ma oggi è un dato di fatto: dovremo abituarci a vivere in contesti totalmente instabili. Pandemie, guerre, crisi politiche ed economiche, la “rivolta della natura”, nonché una deriva sociale da considerare attentamente, stanno creando una sorta di globale insicurezza. Volenti o nolenti, le nuove generazioni avranno il compito di sviluppare nuovi stili di vita, capaci di rendere la persona abile nel confrontarsi con momenti molto differenti da quelli vissuti finora. I giovani sono da sempre il motore del cambiamento, ma – oltre alla formazione scolastica – a garantire il loro percorso saranno elementi come il possedere un forte spirito di adattamento e una decisa e pragmatica volontà nel ricercare autonomia, consensi e gratificazioni reali. Essenziale sarà poi l’aiuto che la nostra generazione saprà dare loro.

Cavalcare il cambiamento

Cavalcare il cambiamento

Mercoledì, 05 Ottobre 2022

È storicamente provato: sebbene i cambiamenti rappresentino grandi opportunità, spesso ci pongono di fronte sfide che richiedono visione, attenzione e forza di volontà. È quanto sta avvenendo con il mondo digitale, che ha accelerato inequivocabilmente la trasformazione dei nostri stili di vita e...

Ancelotti, leader da manuale

Ancelotti, leader da manuale

Venerdì, 01 Luglio 2022

Vorrei riflettere in prospettiva, ora che sono trascorsi un paio di mesi dall’evento, sulla finale di Champions League di Parigi, che ha visto trionfare il Real Madrid. Perché è interessante osservare come la squadra spagnola la scorsa stagione sia riuscita a vincere sia nel proprio Paese, chiudendo al primo posto nella Liga, che in Europa.

ARCHIVIO
  • Great resignation o great motivation?
    Great resignation o great motivation?

    I grandi gruppi industriali stanno definendo nuove architetture organizzative necessarie ad affrontare un futuro sempre più complesso. Tutti hanno ben presente la necessità di una più forte, sentita e vera unione con le risorse interne e con gli utilizzatori finali, sia che si tratti di servizi o di prodotti.

  • Rolling Stones, ovvero il ritorno dei bad guys
    Rolling Stones, ovvero il ritorno dei bad guys

    Il 21 giugno, davanti a un pubblico che si profila come di consueto oceanico, i Rolling Stones si esibiranno allo stadio San Siro di Milano. Ammettiamolo: gli Stones sono molto di più di una band; perché sono gli autentici interpreti di un pensiero che non si può definire superato o vecchio: sono la quintessenza del Rock.

  • I giovani possiedono il futuro
    I giovani possiedono il futuro

    Da alcune settimane, grazie al rallentamento dei contagi, sembrava potesse aprirsi una nuova fase dove ritrovare maggiore serenità e la giusta energia per affrontare il futuro. Purtroppo, lo scoppio del conflitto tra Russia e Ucraina ha creato un’ulteriore occasione di ansia e tensione.

  • Alla ricerca del leader
    Alla ricerca del leader

    È indubbio che il cambiamentogenerazionale da tempo in atto e la pandemia stiano accelerando in ambito sociale la trasformazione degli stili di vita di ognuno di noi. Così come è ormai chiaro a tutti che un pensiero poco attento alla causa comune non riesca più a proporre soluzioni ottimali che...

  • Alla ricerca della meritocrazia
    Alla ricerca della meritocrazia

    Che ci si stia muovendo per favorire la definizione di un nuovo sistema socio-economico è un dato di fatto. Ci troviamo – dopo anni vissuti, in alcuni casi, irresponsabilmente – a dover agire con velocità e determinazione. D’altra parte, lo facciamo sia per noi che per i nostri figli, così come per le nostre aziende e le nostre città.

LA RIVISTA
Anno XVII n 10 settembre 2022
Copyright © 2022 - DUESSE COMMUNICATION S.r.l. - Tutti i diritti riservati - Privacy Policy - Credits: Macro Web Media