Connettiti con noi

Lavoro

Perché non puoi smaltire le ferie durante il preavviso

Spendere i giorni di ferie durante il preavviso per non mettere più piede nel posto di lavoro che si è appena lasciati? Non si può, ecco perché

Ferie durante il preavviso: perché non puoi smaltirle. Hai presentato le dimissioni dal posto di lavoro e vorresti non metterci più piede? Purtroppo, anche se hai molte ferie e parecchi permessi da smaltire, sei tenuto a lavorare nel periodo di preavviso, a meno che tu non abbia presentato le dimissioni per giusta causa o durante il periodo di prova, perché in questi casi il rapporto di lavoro cessa immediatamente.

Ferie durante il preavviso

Non puoi smaltire le ferie durante il preavviso perché, secondo quanto disposto dal Codice Civile, questo lasso di tempo, che intercorre dalla comunicazione di recesso (licenziamento o dimissioni) al momento in cui lo stesso acquista effetto ha la funzione di evitare che la risoluzione immediata del contratto arrechi pregiudizio all’altra parte. Conseguentemente, durante il preavviso il contratto di lavoro deve essere eseguito regolarmente: diversamente, la parte che decide di recedere senza rispettare il periodo di preavviso deve indennizzare l’altra, anche se si tratta del lavoratore.

Indennizzo o spostamento

In pratica, una volta presentate le dimissioni telematiche, non hai più la possibilità di fruire di ferie durante il preavviso che altrimenti sarebbe sospeso. A meno che tu non stipuli un diverso accordo col datore di lavoro, ovviamente. Le ferie e le varie assenze retribuite, come i permessi ex festività, aggiuntivi e i rol (riduzione orario di lavoro), difatti, interrompono la decorrenza del periodo di preavviso, quindi la data di termine del rapporto di lavoro viene spostata in avanti di conseguenza: ad esempio, se hai maturato ferie e i permessi per un totale di 20 giorni, devi spostare di 2o giornate (lavorative, senza includere nel computo i giorni di riposo settimanale) la data di fine rapporto.

Porta un po’ di pazienza, e alla fine del rapporto il datore di lavoro ti dovrà risarcire i giorni di ferie non goduti.