
Foto di mohamed Hassan da Pixabay
È innegabile che l'emergenza sanitaria abbia avuto un impatto economico importante in tutti i Paesi colpiti, Italia compresa. E questo ha naturalmente influenzato pesantemente il mercato occupazionale. Stando ai dati di LinkedIn, però, in questa fase della crisi il tasso di assunzioni in Italia sta iniziando a stabilizzarsi. E questo trend inizia a vedersi anche in Europa e altre regioni del mondo. Nel Regno Unito e in Francia, per esempio, si è assistito a un aumento delle assunzioni, poi a una riduzione, dalle vacanze di Pasqua - ma non si assiste a nessuna delle forti flessioni rilevate all'inizio - a metà marzo.
In particolare, guardando ai diversi Paesi, si rileva che:
- In Italia, il tasso di assunzioni è in calo del -44% anno su anno, rispetto ai dati aggiornati al 23 maggio. Ciò rappresenta una crescita di 18 punti percentuali rispetto al -62% anno su anno, segnalato qualche settimana fa.
- Nel Regno Unito il tasso di assunzioni ha registrato -41% anno su anno (sempre rispetto ai dati aggiornati al 23 maggio).
- In Francia il tasso di assunzioni ha registrato -38% anno su anno (dati aggiornati al 23 maggio).
I cinque settori in cui si assume di più
In un periodo nel quale l’impatto economico del Covid-19 si fa sentire in tutti i settori in Italia, ce ne sono alcuni che hanno comunque continuato ad assumere, e ruoli professionali che hanno continuato a registrare un gran numero di candidature. Tra questi ruoli, i cinque che hanno registrato un numero maggiore di candidature sono: i professionisti in materia legale (legal specialist), i director of operations, i responsabili della logistica (logistics manager), i direttori delle vendite e gli specialisti dedicati al servizio alla clientela (customer specialist). Questi ruoli hanno registrato il maggiore aumento percentuale in termini di candidature tra marzo e aprile 2020.
Ma quali sono le competenze fondamentali per ciascun ruolo e i principali settori industriali che assumono questa tipologia di professionisti?
-
Legal Specialist
Principali competenze richieste: Legal research, legal writing, corporate law
Settori industriali: Energia, Servizi in ambito Corporate, Finance -
Director of Operations
Principali competenze richieste: Business planning, business strategy, operations management
Settori industriali: Software & IT Services, Trasporti e Logistica, Beni di consumo -
Logistics Manager
Principali competenze richieste: Logistics Management, supply chain management, warehouse management systems
Settori industriali: Manifattura, Beni di consumo, Software & IT Services -
Direttore delle vendite
Principali competenze richieste: Sales management, business planning, marketing strategy
Settori industriali: Software & IT Services, Corporate Services, Manifattura -
Customer Specialist
Principali competenze richieste: Customer experience, problem solving, customer service
Settori industriali: Beni di consumo, Finance, Entertainment