
TORNANO GLI UTILI. Buone notizie anche dal punto di vista degli utili, almeno a leggere le dichiarazioni del CEO di Etihad
, James Hoga, che prevede di tornare al segno + già nel 2017. Nel corso della presentazione del nuovo brand Alitalia
ed Etihad
, comprensivo di nuove livree per gli aeroplani, Hogan ha ricordato che la sua «partnership è fondamentale», mentre Luca Cordero di Montezemolo ha voluto aggiungere che «Alitalia ha vissuto momenti difficili, drammatici, ma ha tutte le condizioni per guardare al futuro con ottimismo. Etihad rappresenta un partner perfetto, l’obiettivo è fare un grande sforzo per portare l'Italia nel mondo e il mondo in Italia».
LE PAROLE DI RENZI. Anche il presidente del Consiglio Matteo Renzi ha presenziato alla cerimonia, rilasciando come da copione alcune dichiarazioni metaforiche. «Vorrei chiedervi di allacciarvi le cinture perché stiamo decollando davvero. Stiamo rimettendo il paese a correre come deve correre perché il paese deve farlo. Il decollo di Alitalia è il decollo dell'Italia e viceversa». A Fiumicino, Renzi ha parlato dell’odierna esistenza di «due Italie: quella del rimpianto e quella che vede i problemi, prova a risolverli e guarda al futuro. Se c'è una storia in cui l'Italia ha dato il meglio e il peggio di sé è proprio Alitalia. Negli anni '70 era la compagnia numero uno al mondo. Oggi per la prima volta c'è un progetto che non guarda alla compagnia in maniera episodica e strumentale».