I titoli dei più importanti telegiornali italiani andati in onda in prima serata, un modo per farvi capire cosa è (o non è) importante per un telegiornale.

Il confronto . A pochi giorni dalla strage di Lampedusa, l’equilibrio tra Pd e Pdl torna a essere l’argomento principale della serata per la maggior parte dei telegiornali. Tg1 , Tg La7 e Sky Tg24 aprono, infatti, con le dichiarazioni del premier Enrico Letta (rilasciate al Tg di Sky) sulla situazione all’interno del centrodestra; solo il Tg5 punta ancora i riflettori sul bilancio delle vittime di Lampedusa e sulle dichiarazioni del ministro Kyenge (notizia presente anche nei titoli degli altri Tg).
Domenica sera si conferma il poco interesse dei telegiornali per l’economia e più per i fatti di cronaca in arrivo dall’Italia e dall’estero: solo il Tg La7 , infatti, annuncia l’incontro tra governo e forze sociali in vista della legge di stabilità mentre la notizia dei due turisti travolti e dispersi da una piena del fiume in Toscana compare nei titoli di Tg1 , Tg5 e Sky Tg24 . In dettaglio tutti i titoli dei telegiornali di domenica sera:

La società vista dai telegiornali di due anni fa - Le edizioni del 6 ottobre 2011

Le edizioni precedenti

TG1 Rai
1. Politica interna. Letta: “Con la fiducia si è chiusa una stagione lunga vent’anni: Alfano è stato sfidato ma ha vinto. Abbiamo conquistato la stabilità”.
2. Politica interna. Replica Alfano: “Non accettiamo ingerenze da Letta e Pd, Berlusconi è il leader del centrodestra. Lavoriamo per l’unità”.
3. Cronaca interna. Lampedusa, recuperati altri 84 corpi dal barcone affondato, ma il bilancio potrebbe arrivare a 360 morti.
4. Cronaca/Politica interna. Sull’isola baraccopoli sotto la pioggia, non ci sono posti letto per i sopravvissuti. Visita del ministro Kyenge: “Cambieremo la Bossi-Fini”.
5. Cronaca estera. Strage di ragazzi in Iraq, un camion-bomba esplode all’interno del cortile di una scuola Mosul: uccisi 14 alunni e il professore.
6. Cronaca interna. Maltempo in Toscana, padre e figlio travolti da un’ondata di piena: erano in auto, su un ponte, vicino a Grosseto. Nubifragi nel Lazio e in Campania.
7. Musica. Io non appartengo più è il nuovo disco autobiografico di Roberto Vecchioni; al Tg1 il cantautore-professore commenta scherzosamente la sua candidatura al premio Nobel per la Letturatura.

TG5Mediaset
1. Cronaca/Politica interna. Recuperati altri 84 corpi dal relitto a Lampedusa, il bilancio provvisorio sale a 195 vittime. Il ministro Kyenge sull’isola: “Ora si cambi”. La preghiera del Papa: “Lasciamo piangere il nostro cuore”.
2. Cronaca estera. Al via la distruzione dell’arsenale chimico siriano da parte degli esperti internazionali dell’Onu; saranno messi fuori uso bombe, testate missilistiche e centri di produzione di gas tossici.
3. Politica interna. Letta: “Chiusa una stagione politica, Alfano trovi il modo perché quello che è successo non accada più”. Immediata la replica: “Non accettiamo ingerenze da nessuno; Berlusconi leader di una coalizione che può vincere”.
4. Cronaca interna. Ritrovata l’auto della famiglia svizzera in vacanza in Maremma; padre e figlio dispersi dopo essere stati travolti da un torrente in piena. La donna è riuscita a salvarsi.
5. Cronaca interna. A La Spezia spara contro la finestra della ex moglie, che chiama i carabinieri; l’uomo, 57 anni, ucciso nel conflitto a fuoco con i militari: non accettava la fine della relazione.
6. Cronaca interna. Obbligo di targa e sistema satellitare Gps: da novembre a Venezia le nuove regole per le gondole dopo l’incidente mortale di Rialto. Obiettivo ridurre il traffico e aumentare la sicurezza.
7. Sport. Il Napoli non perde il passo e strapazza il Livorno con un 4-0 al San Paolo; occhi puntati sulla Juve, che affronta il Milan a Torino.

TG LA7Cairo Communication
1. Politica interna. Letta decreta il tramonto della stagione di Berlusconi: “E’ finita una fase politica durata un ventennio”, afferma. In un’intervista Tv il premier si mostra forte della fiducia incassata in Parlamento e mette il dito nella piaga che quel voto ha aperto nel Pdl: “Alfano è stato sfidato e ha vinto la partita”. Il vice premier, però, lo stoppa: “Non interferisca sulle questioni interne del Pdl”.
2. Politica interna. Alfano leader delle colombe; sa che, tuttavia, nel Pdl le acque continuano a essere molto agitate; i falchi attaccano Letta - “giù le mani dal partito” - ma il fronte dei fedelissimi al Cavaliere sfida anche il vice premier che è ancora segretario del Pdl. Fitto chiede: “Azzeriamo le cariche nel partito e andiamo subito al Congresso”.
3. Politica interna. Nel Pd, intanto, affiorano dubbi sul tramonto di Berlusconi. “Se Alfano costruisse i gruppi parlamentari autonomi sarebbe tutto più chiaro e la maggioranza sarebbe più forte e coesa”, dice il segretario Epifani; Renzi spiega: “Con me alla guida del partito Enrico sarà più forte al governo - e aggiunge - Non smanio per andare alle elezioni: ho dieci anni meno di lui.
4. Politica interna/Economia. E sul fronte della crisi economica la promessa del governo è questa: nel 2014 più soldi in tasca ai lavoratori. Letta e Saccomanni domani incontrano sindacati e imprese che da mesi invocano la riduzione del cuneo fiscale; entro una settimana la Legge di stabilità dovrà individuare dove trovare le coperture e dal cilindro di Letta rispunta fuori anche il recupero dei soldi depositati esentasse in Svizzera.
5. Cronaca/Politica interna. Il mare di Lampedusa continua a restituire i resti dei migranti morti nella strage di giovedì: sono 195 i corpi recuperati dai sommozzatori in fondo al mare, dove si è adagiato il barcone, ma mancano all’appello più di un centinaio di persone. La ministra Kyenge oggi sull’isola: “La legge Bossi-Fini - afferma - va cambiata”. Mercoledì il presidente della Commissione europea, Barroso, sarà a Lampedusa; il governo all’Europa: “Apriamo subito un tavolo”.
6. Cronaca estera. In Egitto si riaccende la tensione, mai sopita, tra polizia e sostenitori del deposto presidente Morsi: scontri tra forze dell’ordine e manifestanti in tutto il Paese; il bilancio, secondo il ministero della Salute, per ora è di 29 morti e di 85 feriti.

SKY TG24Sky Italia
1. Politica interna. Letta a Sky Tg24 : “La stagione di Berlusconi è chiusa, finito un ventennio - incorona Alfano - E’ stato sfidato e ha vinto”.
2. Politica interna. Il segretario del Pdl o frena e replica: “Nessun ingerenza”. I falchi apprezzano, ma il partito si divide sull’ipotesi congresso.
3. Cronaca/Politica interna. Lampedusa, il bilancio delle vittime sale a 195: recuperati altri 84 corpi. Il ministro Kyenge sull’isola: “Cambieremo la legge”.
4. Politica estera. Il presidente della Commissione europea Barroso mercoledì nei luoghi della tragedia. Il Papa all’Angelus: “Lasciamo piangere il cuore”.
5. Cronaca interna. Grosseto, travolti da un fiume in piena dispersi padre e figlio. I sommozzatori cercano ancora i due turisti svizzeri.
6. Cronaca estera. Kamikaze contro una scuola in Iraq: muoiono dodici bambini. Attacchi anche a stazioni di polizia e bar.
7. Sport. Serie A, il Napoli ne fa quattro al Livorno e resta a due punti dalla Roma. Stasera due posticipi: Juve-Milan e Lazio-Fiorentina.
8. Cronaca estera. Gran Bretagna, anche il principe Harry verso le nozze: sarebbe sul punto di sposare la fidanzata Cressy.