I titoli dei più importanti telegiornali italiani andati in onda in prima serata, un modo per farvi capire cosa è (o non è) importante per un telegiornale.

Il confronto . Dopo la condanna dello scorso giovedì 1° agosto, l’attenzione dei principali telegiornali italiani resta su Silvio Berlusconi; domenica 4 agosto, infatti, Tg1 , Tg5 , Tg La7 e Sky Tg24 dedicano tutti l’apertura alle dichiarazioni del leader del Pdl che, condannato per frode fiscale, interviene in una manifestazione a Roma. La politica italiana, almeno per i Tg delle 20, ruota tutta intorno alle dichiarazioni del premier in una serata in cui si dà molto più spazio alla cronaca. Tutti i telegiornali, infatti, dedicano un titolo alla maxi operazione dell’Agenzia delle Entrate nelle principali località turistiche italiane (Leggi di più) ma anche alla morte di una giovane sposa italiana in luna di miele a Los Angeles.
Poco interesse, invece, per i Mondiali di nuoto a Barcellona, nonostante il bronzo conquistato dall’azzurro Gregorio Paltrinieri (la notizia è presente solo nei titoli del Tg5 ). In dettaglio tutti i titoli dei telegiornali di domenica sera:

Le edizioni precedenti

TG1Rai
1. Politica interna. Manifestazione a Roma, Berlusconi: “Non siamo eversivi e irresponsabili. Io non mollo, sono innocente. Il governo deve andare avanti”.
2. Politica interna. I toni della piazza del Pdl rassicurano Quirinale; il premier Letta: “Bene così, ora la verifica alla prova dei fatti”.
3. Cronaca interna. Fisco, decine di controlli nelle maggiori località turistiche italiane. L’Agenzia delle Entrate: “Verifiche mirate, non a tappeto”.
4. Cronaca estera. Los Angeles, auto pirata sul lungomare di Venice Beach travolge una donna italiana; era in viaggio di nozze. Ferito il marito.
5. Cronaca interna. La titolare di una bigiotteria uccisa a calci nel suo negozio; il killer ripreso dalle telecamere. L’ha colpita con incredibile violenza.
6. Cronaca interna. Spray urticante, terzo episodio in pochi giorni a Milano: dopo un centro commerciale e la metro, perso di mira un supermercato.
7. Attualità. Viaggio nel museo Ferrari di Maranello, meta di turisti da tutto il mondo: 250 mila visitatori nel 2012; la storia del Cavallino tra auto del passato e ultimi modelli. Si può anche guidare nel simulatore della Formula 1.

TG5 Mediaset
1. Politica interna. A Roma la manifestazione del Pdl, ovazioni per Silvio Berlusconi sul palco: “Io sono qui, io resto qui, io non mollo. Non siamo né eversivi né irresponsabili. Il governo deve andare avanti. Lo ripeto: io sono innocente. Continueremo la nostra battaglia per la libertà”. Migliaia in piazza con le bandiere di Forza Italia.
2. Politica interna. Dal Colle a Palazzo Chigi, occhi puntati sulla piazza del centrodestra. Domani il presidente Napolitano riceverà la delegazione del Pdl. Il premier Letta, sul sostegno del Pdl all’esecutivo, dice: “Verificheremo nei prossimi giorni. E’ una settimana cruciale”.
3. Cronaca interna. Blitz del fisco nelle località di vacanze: controlli a tappeto da Capri a Portofino. Arriva Sonore, il nuovo occhio telematico per scovare i redditi italiani dei professionisti stranieri.
4. Economia. Timida ripresa per i settori immobiliari, i mutui lentamente ripartono. Imu sulla prima casa: Siena, seguita da Roma e Torino, guidano la classifica delle città dove si è pagato di più.
5. Cronaca estera. Una giovane italiana, in viaggio di nozze, travolta a Venice Beach, in California, da un’auto uscita di strada: lei muore, altri 11 persone ferite. Fermato l’uomo alla guida.
6. Cronaca interna. Caccia al rapinatore che, senza pietà, ha ucciso a calci e pugni la proprietaria di una piccola gioielleria. Il delitto ripreso dalle telecamere di sorveglianza.
7. Cronaca interna. Oggi superati i 40 gradi in molte città, afa record fino a mercoledì. Ghiaccioli giganti per gli animali negli zoo.
8. Sport. L’azzurro Gregorio Paltrinieri conquista la medaglia di bronzo dei 1.500 stile libero ai Mondiali di nuoto di Barcellona.

TG LA7Cairo Communication
1. Politica interna. Manifestazione del Pdl a Roma in via del Plebiscito; dal palco Silvio Berlusconi attacca la magistratura: “Hanno tentato di buttarmi fuori dalla politica per 20 anni, ora ci sono riusciti - ma ai suoi sostenitori promette - Sono innocente, non mollo. Il governo non cadrà. Non siamo degli irresponsabili, prima di tutto c’è il bene dell’Italia”. Dopo il comizio riunito lo stato maggiore del Pdl.
2. Politica interna. “Prendiamo atto della volontà di andare avanti, nei prossimi giorni avremo modo di verificarla”, così Enrico Letta, in una nota, dopo il discorso pronunciato da Silvio Berlusconi. Il capo gruppo democratico al Senato, Zanda, ribadisce: “E’ necessario che questo governo vada avanti”. Mentre Vendola scrive in un tweet: “Berlusconi tenta l’impossibile, altro che larghe intese. Le intese sono sempre più basse”.
3. Politica interna/Economia. Entro mercoledì il ministro Saccomanni riceverà i risultati dell’indagine sull’Imu, svolta dalla Commissione Finanze del Senato; da qui prenderà il via la bozza del decreto. Intanto uno studio mette in luce come l’imposta sulla casa sia più cara al Nord rispetto che al Sud, in alcuni casi fino a 20 volte. Siena la città dove si paga di più-
4. Cronaca interna. Weekend di controlli degli ispettori dell’Agenzia delle Entrate a caccia di evasori; le operazioni svolte da venerdì all’alba di oggi sono state effettuate in discoteche, bar, gioiellerie, Spa e ristoranti di celebri località balneari: da Porto Cervo a Capri, da Portofino a Taormina. Aspettando domani i risultati, non mancano le polemiche da parte dei primi cittadini.
5. Cronaca estera. Ore di angoscia negli Stati Uniti dopo le rivelazioni dell’Intelligence, che hanno annunciato nelle prossime ore un nuovo, imponente, attacco terroristico contro gli americani da parte di Al Qaeda. Chiuse tutte le ambasciate in Medio Oriente e nel Maghreb. Obama riunisce il Gabinetto di guerra, massima allerta soprattutto nello Yemen, roccaforte della nuova Al Qaeda.
6. Cronaca estera. Una turista italiana di 31 anni, in luna di miele a Los Angeles, travolta e uccisa da un uomo che, con la sua auto, è piombato sulla gente a Venice Beach; poi è fuggito: ferite altre 11 persone, tra cui il marito della vittima. La polizia ha arrestato il presunto omicida, un uomo di 35 anni; ancora da chiarire le cause che hanno scatenato il gesto.

SKY TG24Sky Italia
1. Politica interna. Berlusconi parla al popolo del Pdl: “Sono innocente, io non mollo”. E tranquillizza Letta: “Il governo deve andare avanti”.
2. Politica interna. Letta aspetta la prova dei fatti, per il Pd niente di nuovo; fonti vicine a Epifani: “Berlusconi guarda solo ai suoi interessi”.
3. Cronaca interna. Maxi blitz dell’Agenzia delle Entrate contro l’evasione fiscale; da Capri a Portofino controllati decine di locali.
4. Cronaca interna. Caccia all’uomo che ha massacrato a calci una gioielliera a Saronno. Il killer ripreso dalle telecamere di sorveglianza.
5. Cronaca interna. Sbarchi della speranza nel Canale di Sicilia: salvati una novantina di somali, ma tre donne sarebbero morte in mare.
6. Cronaca estera. Auto impazzita travolge e uccide un’italiana in viaggio di nozze a Los Angeles: arrestato, un milione di dollari di cauzione.
7. Cronaca estera. Ambasciate Usa nel mirino, per l’Intelligence gli attentatori sarebbero già sul posto. Vertice di Obama con Cia e Fbi.
8. Sport. Amichevoli di agosto, Napoli battuto dal Porto; stasera l’Inter affronta il Valencia. Conte furioso per i tre gol presi dalla Juve.