
I titoli dei più importanti telegiornali italiani andati in onda in prima serata, un modo per farvi capire cosa è (o non è) importante per un telegiornale.
Il confronto
. La tragedia del porto di Genova, causata da una manovra del portacontainer Jolly Nero (bilancio di almeno sette morti), apre tutti i telegiornali delle 20 di mercoledì 8 maggio 2013. Da Tg1
a Sky Tg24
, dal Tg
La7
al Tg5
la scaletta è la stessa anche per l’argomento successivo: la condanna confermata nei confronti di Silvio Berlusconi nell’ambito del processo sulla compravendita dei diritti Tv Mediaset.
La politica, quindi, passa decisamente in secondo piano; nei titoli di mercoledì sera non c’è traccia né di programma di governo, né di disegni di legge: l’argomento presente in tutti i telegiornali è la nomina di Nitto Palma a presidente della commissione Giustizia del Senato; presente solo su Tg5
e Tg La7,
invece, la riunione del vertice del Partito democratico.
Nei titoli di mercoledì 8 maggio da segnalare anche la chiusura di Tg1
e Sky Tg24
: il primo elogia la strategia Ferrari di fronte alla crisi economica, il secondo è l’unico a dare importanza al caso Maugeri, con il rinvio a giudizio per corruzione e associazione a delinquere per Roberto Formigoni. In dettaglio tutti i titoli dei telegiornali di mercoledì sera:
La società vista dai telegiornali dello scorso anno -Le edizioni dell'8 maggio 2012
TG1
– Rai
1.Cronaca interna. Sette morti e due dispersi nella tragedia al porto di Genova: nave contro la torre dei piloti. Il premier Letta dai feriti.
2. Cronaca interna. Indagati il comandante e il pilota della nave: l’accusa è omicidio colposo plurimo. Ipotesi anche di attentato alla sicurezza dei trasporti.
3. Giustizia. Mediaset: confermata la condanna a quattro anni di Berlusconi con l’interdizione dai pubblici uffici. Pdl: “Continua la persecuzione”.
4. Giustizia. Napolitano al Csm: “Nell’amministrazione delle giustizia ci sono criticità e urgenze. Servono rigore ed equilibrio”.
5. Politica interna. Commissione Giustizia: Palma eletto presidente senza i voti del Pd. Bersani al partito: “Anticipare il Congresso. Serve responsabilità”.
6. Attualità. La campagna del Tg1
contro il femminicidio: la storia di Tiziana, uccisa dal compagno; lui è già libero perché sono scaduti i termini di custodia cautelare.
7. Motori. Viaggio all’interno della Ferrari: i segreti del marchio automobilistico più celebre al mondo, che sconfigge la crisi abbassando la produzione, ma costruendo modelli sempre più esclusivi su misura dell’acquirente. In aumento anche le quotazioni degli esemplari storici.
TG5
– Mediaset
1. Cronaca interna. La portacontainer Jolly Nero, facendo retromarcia, abbatte la torre piloti del porto di Genova: sette morti accertati, due dispersi, quattro feriti gravi.
2. Cronaca interna. Aperta un’inchiesta per omicidio colposo plurimo: indagati il comandante e il pilota. E’ giallo sulle cause: forse un’avaria, forse una manovra troppo veloce.
3. Giustizia. Per la vicenda dei diritti Mediaset confermata a Milano la condanna a quattro anni per Silvio Berlusconi; assolto Fedeli Confalonieri. “In nessun’altra Corte d’appello italiana – commenta Ghedini – avremmo avuto una sentenza simile”. “Una sentenza assurda”, reagisce il Pdl.
4. Giustizia. I pm di Siena inviano gli investigatori della Guardia di Finanza a San Marino: perquisizioni in una società finanziaria nell’inchiesta sulla vecchia gestione dell’istituto e della cosiddetta banda del 5%.
5. Politica interna. Alla quarta votazione disco verde per Nitto Palma alla Commissione giustizia al Senato; via libera anche da Scelta civica, il Pd conferma la scheda bianca.
6. Politica interna. Riunito il vertice del Pd in vista dell’elezione del nuovo segretario, Bersani si chiama fuori. Molte le ipotesi, tra le quali anche anticipare il Congresso a giugno.
7. Cronaca interna. In manette un ginecologo accusato di aver venduto un neonato, partorito da una minorenne in difficoltà, per 25 mila euro a una coppia del napoletano.
8. Cronaca estera. Carlo accanto alla regina per il discorso alla Camera dei lord: dopo 40 anni rappresenterà la Corona al summit del Commonwealth. Per il principe del Galles il trono si avvicina.
TG LA7
– Cairo Communication
1. Cronaca interna. E’ salito a sette morti e quattro feriti il bilancio dell’incidente di ieri notte al porto di Genova: la nave portacontainer Jolly Nero ha urtato la torre di controllo che è crollata. Si cercano altre due persone tra le macerie. E’ ancora da chiarire quale è la causa dell’incidente; il comandante della nave e il pilota indagati dalla Procura per omicidio colposo plurimo.
2. Giustizia. Per Silvio Berlusconi confermata anche in appello la condanna a quattro anni di reclusione per frode fiscale e l’interdizione per cinque anni dai pubblici uffici nell’ambito del processo sulla compravendita dei diritti Tv Mediaset. La sentenza di secondo grado è arrivata dopo dieci anni di indagini e, appunto, due processi molto lunghi.
3. Giustizia/Politica interna. E in mattinata lo stesso Berlusconi, a sorpresa, aveva affossato la convenzione per le riforme: “Meglio non perdere tempo e fare le riforme in Parlamento”, aveva detto il Cavaliere. La sua candidatura alla presidenza l’aveva definita “uno scherzo”. A questo punto sembra difficile, e anzi quasi preclusa, la nascita di un organismo per cambiare la Costituzione mentre dal presidente Napolitano arriva un nuovo auspicio a farle presto le riforme.
4. Politica interna. Alla quarta votazione fumata bianca per Nitto Palma, capo della commissione Giustizia del Senato; l’esponente del Pdl passa dopo il ballottaggio con il 5 Stelle Giarruto, decisivo il sì di Scelta civica, mentre il Pd ha votato scheda bianca. Grillo attacca: “I nomi delle presidenze delle commissioni parlamentari spartite tra Pd +l e Pd -l sono un potente ‘vaffa’ alla nazione”.
5. Politica interna. Tra le diverse posizioni all’interno del Partito democratico in vista dell’Assemblea nazionale spunta l’ipotesi di un congresso anticipato a prima dell’estate, con un reggente da scegliere sabato affiancato da un Direttorio in cui siano rappresentate tutte le anime del partito. Se ne sta ancora discutendo nel cosiddetto Gabinetto, il coordinamento del partito, con la segreteria nazionale dimissionaria e i segretari regionali.
SKY TG24
– Sky Italia
1. Cronaca interna. L’incidente nel porto di Genova, il bilancio è di sette morti e due dispersi. Si scava tra le macerie della torre crollata.
2. Cronaca interna. La Procura valuta tre ipotesi per il disastro, ma prevale l’avaria; indagati per omicidio colposo plurimo il capitano e il pilota della nave.
3. Giustizia. Processo Mediaset, confermata in appello la condanna a quattro anni per Silvio Berlusconi per frode fiscale.
4. Politica interna. Commissione Giustizia, Palma la spunta sul grillino Giarrusso alla quarta votazione ma senza i voti del Partito democratico.
5. Politica interna. Grillo contro la lista dei presidenti di commissione: “L’alfabeto della vergogna”. Il Pd verso l’Assemblea generale con il coordinamento
6. Giustizia. Caso Maugeri, chiesto il rinvio a giudizio per corruzione e associazione a delinquere per Formigoni e altri 11 indagati.
7. Cronaca. Il Papa alle suore: “Siate madri, non zitelle”. Francesco sottolinea il valore della castità e invita a una “spiritualità che sia feconda”.