I titoli dei più importanti telegiornali italiani andati in onda in prima serata, un modo per farvi capire cosa è (o non è) importante per un telegiornale.

Il confronto . Giornata di conferme e novità per i quattro principali telegiornali italiani che, per l’edizione delle 20 di lunedì 8 aprile, concordano nel dedicare l’apertura a Giorgio Napolitano e alle sue dichiarazioni sulle larghe intese del 1976. La politica torna così l’argomento principale per tutti e quattro i Tg delle 20 (soprattutto per Tg1 e Tg La7 , che dedicano più spazio in scaletta all’argomento), mentre esce dai titoli l’economia. Anche i titoli legati alla giustizia vengono trascurati (solo Sky Tg24 dedica un titolo al processo per la morte di Stefano Cucchi) mentre cresce l’attenzione per la cronaca interna: dalla rapina da 10 milioni di euro sull’autostrada Milano-Como (Tg5 e Sky Tg24 ) alla morte di un pensionato con due 15enni coinvolti; quest’ultima notizia, insieme a un’altra sulla morte di un giovane in seguito a una rissa, compare anche nei titoli del Tg La7 , spesso poco attento a notizie di cronaca nera.
Da ultimo, ma non meno importante, tutti e quattro i telegiornali di prima serata dedicano un titolo alla scomparsa di Margaret Thatcher, ex primo ministro inglese. In dettaglio tutti i titoli dei telegiornali di lunedì sera:

Le edizioni precedenti

TG1 Rai
1. Politica interna. Napolitano rievoca il 1976: “Ci fu il coraggio delle larghe intese; certe campagne fanatiche e moralizzatrici distruggono la politica”.
2. Politica interna. Berlusconi: “Finalmente Bersani disponibile a un incontro; serve esecutivo forte e stabile”. Il leader Pd: “No a governissimo, occorre il cambiamento”.
3. Politica interna. I 5 Stelle: “Contro il mancato avvio dei lavori parlamentari occuperemo l’aula di Camera e Senato”. Scoppia il caso buste paga.
4. Cronaca estera. E’ morta Margaret Thatcher, la lady di ferro inglese, primo ministro dal ‘79 al ‘90. Ha segnato un’epoca in politica e nell’economia.
5. Cronaca interna. Giallo a Udine: pensionato trovato morto in un campo. Due 15enni: “Voleva violentarci, lo abbiamo ucciso”. Dubbi degli inquirenti.
6. Cronaca interna. Incidenti davanti allo stadio a Roma prima del derby con la Lazio: due tifosi accoltellati, lancio di petardi e lacrimogeni.
7. Televisione. Stasera su Raiuno, subito dopo il Tg, la prima puntata della miniserie L’ultimo Papa re , con Gigi Proietti, nostro ospite in studio. La fiction, per la regia di Luca Manfredi, rievoca la Roma papalina del 1867.

TG5 Mediaset
1. Politica interna. Napolitano nel ricordo di Chiaromonte: “Nel ‘76 ci fu il coraggio per le larghe intese; le finte moralizzazioni distruggono la politica”. Nuovo no di Bersani al Pdl, Berlusconi: “Vedrò il segretario del Pd; il Paese ha bisogno di un governo forte e stabile”.
2. Cronaca estera. È morta a Londra Margaret Thatcher: guidò la Gran Bretagna negli anni ‘80 tra riforme economiche e forti contrasti sociali. Il cordoglio della regina e dei leader di tutto il mondo.
3. Cronaca interna. Caccia ai dieci uomini del commando che all’alba ha dato l’assalto a due furgoni portavalori sull’autostrada Milano-Como; un’azione paramilitare che avrebbe fruttato 10 milioni di euro.
4. Cronaca interna. “Voleva violentarci. L’abbiamo ucciso”, confessione shock di due ragazzine di 15 anni di Udine. Il corpo dell’uomo ritrovato in un campo; molti dubbi sulla ricostruzione.
5. Cronaca/Attualità. In San Pietro durante il Conclave, oggi a un passo di Putin e Merkel ad Hannover: arrivano dappertutto le Femen, un gruppo di donne ucraine che manifestano rigorosamente a seno nudo.
6. Attualità. Attesissima dai ragazzi, durava giorni e a volte si andava perfino all’estero; oggi anche la gita scolastica cade vittima della crisi: si va più vicino o non si parte affatto.
7. Cronaca estera. Compie 80 anni l’attore francese, Jean Paul Belmondo; fascino da seduttore e una vita all’ultimo respiro: “Non mi piace guardare al passato: io penso sempre al futuro”.

TG LA7 Cairo Communication
1. Politica interna. Il presidente della Repubblica richiama i partiti alle loro responsabilità ricordando anche come, nel 1976, di fronte alla’emergenza economica e al terrorismo, ci volle coraggio nel dar vita alle larghe intese che poi portarono a un Governo. E poi aggiunge che ci sono campagne che si “vorrebbero moralizzatrici e che invece, nel loro fanatismo, distruggono la politica”.
2. Politica interna. E dopo le parole del Quirinale, subito dopo, Berlusconi annuncia che vedrà Bersani, che ha accettato un incontro. “La mia posizione la conosco tutti – spiega il Cavaliere – Bisogna dare un governo stabile e forte al Paese”. Ma proprio oggi il segretario del Pd ha ribadito il suo no assoluto a ogni forma di governissimo.
3. Politica interna. Da domani il Movimento 5 Stelle annuncia una sorta di occupazione simbolica del Parlamento, da fine seduta a Camera e Senato fino a mezzanotte, per protestare contro il mancato avvio delle commissioni parlamentari e della stasi in cui vive la vita politica.
4. Cronaca estera. Aveva 87 anni, se ne è andata Margaret Thatcher: aveva guidato il Regno Unito dal 1979 al 1990 rilanciando l’economia in crisi con scelte ultraliberiste, che provocarono un durissimo scontro con i laburisti e con i sindacati. Fu anche protagonista della guerra contro l’Argentina per le isole Falkland. Sentiremo su di lei i giudizi di Piero Ostellino e Massimo Giannini.
5. Cronaca interna. Due storie con protagonisti dei minori, che stavolta non sono solo vittime: a Udine due ragazze di 15 anni dicono di aver ucciso un 61enne, strangolandolo dopo un tentativo di stupro ai loro danni. Ad Aversa, in Campania, un 15enne morto accoltellato: lo avrebbe ucciso un altro minore, un ragazzo di 17 anni.

SKY TG24 Sky Italia
1. Politica interna. Napolitano evoca le larghe intese: “In passato ci fu coraggio di farle”. Berlusconi conferma: “L’incontro con Bersani si farà”.
2. Politica interna. Commissioni, grillini pronti alla guerra: “Domani occuperemo le Camere – bocciato il voto a giugno – Sarebbe una sciagura”.
3. Cronaca interna. Delitto di Udine, le due 15enni si costituiscono: “Lo abbiamo strangolato noi, voleva violentarci”. Dubbiosi gli inquirenti.
4. Cronaca interna. Quindicenne ucciso a coltellate ad Aversa, finisce nel sangue una banale rissa tra minori. Il ragazzo era il nipote di un boss.
5. Cronaca interna. Assalto a un portavalori sull’autostrada A9; commando rapina a colpi di kalashnikov: un bottino da 10 milioni di euro.
6. Giustizia. Processo per la morte di Stefano Cucchi, i pm chiedono condanne fino a sei anni per i 12 imputati; la sentenza il 22 maggio.
7. Cronaca estera. Addio a Margaret Thatcher, la lady di ferro si è spenta a 87 anni per un ictus. Commozione e cordoglio in tutto il mondo.
8. Cronaca interna. A Roma violenti sconti tra tifosi prima del derby della Capitale. Tre supporter finiscono accoltellati.