
I titoli dei più importanti telegiornali italiani andati in onda in prima serata, un modo per farvi capire cosa è (o non è) importante per un telegiornale.
Il confronto
. Cala decisamente l’attenzione mediatica nei confronti dell’Egitto, il cui governo è stato rovesciato da un colpo di Stato dell’esercito al termine di giorni di proteste. Nella serata di mercoledì 4 luglio solo il Tg5
mantiene l’apertura su Il Cairo, mentre Tg1
, Tg La7
e Sky Tg24
danno priorità alla politica economica dell’Italia, influenzata dalle raccomandazioni del Fondo monetario internazionale.
Il 4 luglio è anche il Giorno dell’Indipendenza per gli Stati Uniti (Independence Day), ma nessun telegiornale italiano dedica un titolo alla festa americana; più attenzione, invece, per il Restitution Day del Movimento 5 Stelle, assente solo dai titoli del Tg5
, che dà più importanza al suicidio di un 19enne per debiti di gioco. In dettaglio tutti i titoli dei telegiornali di giovedì sera:
La società vista dai telegiornali dello scorso anno - Le edizioni del 4 luglio 2012
TG1 – Rai
1. Politica interna. Vertice di maggioranza, definita la road map del governo: priorità a riforme economiche. Papa Francesco a Letta: “Più lavoro per i giovani”.
2. Economia. Fondo monetario internazionale: “L’Imu sulla prima casa va mantenuta per equità”. Il ministro Saccomanni: “Ne terremo conto”.
3. Politica interna. Il Pdl: “No a interferenze, l’Imu va cancellata”. Nel Pd riunione di big senza Renzi; il sindaco: “Non devo chiedere il permesso per candidarmi”.
4. Politica interna. Per i 5 Stelle è il restitution day: i grillini versano allo Stato 1 milione e mezzo frutto di diarie e indennità.
5. Cronaca estera. Il presidente della Corte costituzionale alla guida dell’Egitto verso nuove elezioni. Fratelli Musulmani domani in piazza contro i generali.
6. Cronaca interna. A Milano identificato e denunciato il paracadutista che all’alba si è lanciato dalle guglie del Duomo. Lui dice: “È stata solo una bravata”.
7. Musica. Fenomeno da milioni di visualizzazioni sul Web, arriva a Roma Fedez, rapper milanese; disco di platino per il suo terzo album Sig. Brainwash - L’arte di Accontentare. In tour per l’Italia, tappe già sold out.
TG5
– Mediaset
1. Cronaca/Politica estera. L’Egitto in mano ai militari: Morsi prigioniero, Mansour reggente; festa in piazza Tahrir. Arrestati i leader dei Fratelli Musulmani, che annunciano: “Domani in piazza”. Obama: “Torni la democrazia”.
2. Economia. Il Fondo monetario all’Italia: “L’Imu andrebbe mantenuta”. Letta: “Difficile trovare la copertura; a ottobre restituiremo i soldi alle imprese”.
3. Economia/Finanza. Draghi: “Prospettive per la ripresa più avanti nell’anno e nel 2014. Tassi inalterati: la politica della Bce non cambia”. E sulle sue parole volano le Borse.
4. Politica interna. Renzi all’attacco: “Non devo chiedere il permesso a D’Alema per candidarmi. Il Pd - dice al Tg5
- perde tempo dietro alle mie mosse, si diano una mossa loro. Sul governo faccio il tifo per Letta”.
5. Politica interna. Pannella al Tg5
: “Dodici referendum per ripristinare la legalità su giustizia, carceri, immigrazione ed eutanasia”. Scatta la mobilitazione per la raccolta firme.
6. Cronaca interna. Si uccide a 19 anni per i debiti di gioco tra slot machine e poker online che gli avevano bruciato tutti i risparmi. Il ministro dell’Interno: “Bisogna intervenire”.
7. Cronaca estera. Dopo l’abdicazione di Alberto del Belgio, ad aspettare il trono resta solo Carlo di Inghilterra, pizzicato con una giacca rattoppata. In Francia Carla nella bufera per un volo gratis a New York.
TG LA7
– Cairo Communication
1. Economia/Politica. Il Fondo monetario internazionale avverte l’Italia: “I compiti a casa sono tutt’altro che finiti”. Nella relazione annuale sul nostro Paese tagliate le stime sul Prodotto interno lordo: a fine anno scenderà a -1,8%; timida ripresa nel 2014. “La disoccupazione è inaccettabile, bisogna ridurre la spesa pubblica e ridurre le tasse”, dicono gli esperti del Fondo monetario, che lanciano poi un messaggio: “Non si cancelli l’Imu sulla prima casa”. “Ne terremo conto”, ha commentato il ministro dell’Economia.
2. Politica interna. E contemporaneamente, però, Enrico Letta esprimeva ottimismo dopo il vertice della maggioranza: “Siamo sulla strada giusta, abbiamo una road map, un percorso di 18 mesi; ora procederemo rapidi”, ha detto il premier, promettendo tempi brevi per ii pagamenti alle aziende che vantano crediti con la Pubblica amministrazione. Ma sulla riforma dell’Imu e sull’aumento dell’Iva Letta resta cauto: “E’ difficile trovare le coperture nel bilancio 2013”.
3. Economia/Finanza. “I tassi della Banca centrale europea resteranno invariati ai minimi storici e lo rimarranno finchè la situazione finanziaria lo richiede”. L’annuncio del presidente della Bce Mario Draghi mette le ali ai mercati europei, tutti in deciso rialzo. Milano, la piazza migliore, mette a segno un +3,4%. Ne beneficia anche lo spread, sceso a 274.
4. Cronaca estera. In Egitto, il giorno dopo il colpo di Stato militare, nominato presidente ad interim Adly Mansur, già capo della Corte costituzionale. Il leader dell’opposizione el-Baradei potrebbe diventare premier. Arrestati e portati in carcere i leader dei Fratelli Musulmani, il partito del deposto Morsi, ma i suoi sostenitori annunciano per domani una grande manifestazione contro il golpe.
5. Politica interna. “Nessuna santa alleanza contro Renzi”, ripetono in coro tutti i big del Partito, riuniti oggi in un convegno organizzato dai ‘bersaniani’; il grande assente è proprio il sindaco di Firenze. “Ha fatto male a non esserci, sbaglia a fare la vittima”, è la nuova stoccata di D’Alema. “Renzi è una risorsa, non logoriamolo”, dice Franceschini.
6. Politica interna. Per il Movimento 5 Stelle è il Restitution Day: 1.570.000 euro delle retribuzioni dei parlamentari 5 Stelle tornano allo Stato; vanno in un fondo per l’ammortamento del debito pubblico. Grande assente all’evento Beppe Grillo, che prepara l’incontro con Napolitano, slittato a mercoledì della prossima settimana. Intanto il presidente della Camera Laura Boldrini non va in visita allo stabilimento Fiat in Val di Sangro; polemica la motivazione: “No alla gara al ribasso sui diritti”.
SKY TG24
– Sky Italia
1. Politica interna. Letta fiducioso sulla tenuta del governo: promette debiti alle imprese entro l’autunno, ma “su Imu e Iva difficile trovare le coperture”.
2. Economia/Finanza. Per il Fondo monetario sbagliato abolire la tassa sulla prima casa. “Tassi bassi ancora a lungo”, annnuncia Draghi; le Borse volano.
3. Politica interna. Restitution Day alla Camera: i 5 Stelle consegnano il maxi assegno, slitta alla prossima settimana l’incontro con Giorgio Napolitano.
4. Politica interna. Fare il Pd: tutte le correnti del partito insieme per discutere sul futuro. Renzi non c’è, D’Alema ironizza: “Fa la vittima”.
5. Cronaca estera. Egitto alle prese con il dopo Morsi, Mansour nominato presidente ad interim, gli islamisti domani in piazza contro l’esercito.
6. Cronaca estera. Le indiscrezioni su Nelson Mandela: in stato vegetativo, la famiglia valuta se spegnere le macchine che lo tengono in vita.
7. Sport. “Qui per riconquistare la Nazionale”, si presenta così Cassano al Parma, che poi accusa: “E’ stato Mazzarri a cacciarmi dall’Inter”.
8. Attualità. Inveire in modo offensivo contro il nostro Paese è un reato, a stabilirmo la Cassazione: confermata una multa di mille euro.