I titoli dei più importanti telegiornali italiani andati in onda in prima serata, un modo per farvi capire cosa è (o non è) importante per un telegiornale.

Il confronto . L’unico telegiornale a mantenere ancora un titolo su Alex Schwazer, a due giorni dalla notizie dell’esclusione dalle Olimpiadi, è SkyTg24 che, nei titoli di giovedì 9 agosto dà ampio risalto ai Giochi di Londra che scavalcano anche per importanza l’allarme della Banca centrale europea sull’alto rischio di insolvenza per le imprese italiane (Leggi). La medaglia, la prima nel nuoto per l’Italia, di Martina Grimaldi; l’ottimo risultato di Josefa Idem in canoa la finale con Oscar Pistorius e l’attesa per i 200 metri con Usain Bolt: sono tanti gli spunti per dare risalto alle Olimpiadi; gli altri telegiornali, però, mantengono comunque una linea più classica inserendo lo sport solo dopo politica, economia e fatti di cronaca.
I primi titoli di Tg1 , Tg5 e Tg La7 sono dedicati al bollettino di agosto della Bce, ma anche alle strategie dei partiti italiani (assenti nei titoli di SKyTg24 ). La guerra in Siria che, fino a poco temo fa veniva trascurata da alcuni telegiornali di prima serata, è ora presente in tutti i Tg delle 20 con la sanguinosa battaglia che l’esercito siriano sta combattendo contro i ribelli ad Aleppo.
Tra le altre notizie presenti in scaletta, da segnalare quella del Tg La7 sulle visite di due politica italiani al boss Bernardo Provenzano e il focus che il Tg1 dedica all’Università, tra nuove tasse e agevolazioni per studenti. In dettaglio tutti i titoli dei telegiornali di giovedì sera:

Tg1 – Rai

1. Politica estera/Economia. Bce: “Ripresa economica graduale, euro irreversibile; governi siano pronti a intervenire. A rischio insolvenza per aziende italiane”.

2. Politica intera. Alfano: “Basta sacrifici, risorse per abbattere debito e sprechi”. Bersani: “Priorità a economia reale”. Domani Consiglio dei ministri prima della pausa.

3. Cronaca estera. Siria, bombe su Aleppo. L’Onu denuncia 1,5 milioni di sfollati; 160 profughi sbarcati in Calabria, anche 50 bambini.

4.Cronaca interna/Economia. Incendi al Centro-Sud, ancora roghi a Roma; caccia ai piromani. Siccità, allarme Fao per grano e mais: “Prezzi in aumento”.

5.Cronaca interna. Domani l’autopsia sulla bimba di nove anni morta in Sardegna, partecipava a una lezione di preparazione per le immersioni subacquee.

6. Istruzione. Università, tasse più alte per i fuoricorso, aumentano le Facoltà a numero chiuso. Agevolazioni per gli studenti lavoratori.

7. Sport. Olimpiadi di Londra: bronzo per l’Italia nel nuoto con Martina Grimaldi nel fondo sui 10 km; a 48 anni Josefa Idem sfiora il podio e annuncia: “Dopo otto Olimpiadi dico basta”. Alle 21.55 Usain Bolt in pista per l’oro sui 200 metri.

Tg5 – Mediaset

1. Economia/Politica estera. Monito della Bce: “I governi si tengano pronti a intervenire con lo scudo anti-spread. In Italia elevato rischio di insolvenza per le aziende”. La reazione dell’Abi: “Banche italiane solide”. Confindustria: “Lo Stato paghi i suoi debiti”.

2.Economia/Politica interna. Il governo prepara il piano anti-debito; palazzi storici, grandi caserme e perfino un castello: tutto in vendita al miglior offerente, con un incasso per lo stato di 1,5 miliardi di euro ricavati dalla dismissione dei primi 350 immobili

3.Cronaca estera. Divampa la battaglia ad Aleppo, seconda città della Siria. I ribelli uccidono il capo delle operazioni militari dell’esercito siriano, diserta anche il capo del cerimoniale del presidente Assad.

4.Cronaca interna. Pilota e navigatore muoiono durante le prove di un rally nel frusinate; la loro auto è uscita di strada finendo in un burrone. Solo due settimane fa altri due vittime al rally di Lucca.

5.Cronaca interna. Decine di roghi dalla Toscana alla Sicilia, paura a Roma dove le fiamme hanno invaso la collina di Monte Mario. Addio al caldo afoso, torna un po’ di fresco; in Franciacorta il via anticipato alla vendemmia.

6. Sport. Arriva dal fondo l’unica soddisfazione olimpica del nuoto azzurro: Martina Grimaldi bronzo nella 10 km di nuoto. I complimenti a Josefa Idem, quinta in finale a 47 anni.

7. Cronaca. Occhi al cielo e pronti con i desideri nella magica notte di San Lorenzo, la notte delle stelle cadenti. Ma il picco massimo dello spettacolo sarà tra il 12 e il 13 agosto.

La7 – Telecom Italia Media

1. Economia. Nuovo allarme della Banca centrale europea: manca la fiducia nei confronti dei governi di Roma e Madrid. L’americana Goldman Sachs taglia addirittura del 92% l’esposizione sul nostro debito; “Spagna e Italia sono a rischio contagio”, scrive nel bollettino la Bce che si dice “pronta a intervenire in modo rapido e pesante” per congelare lo spread, che intanto scende a 441 punti.

2. Politica interna. Angelino Alfano rilancia una possibile alleanza con la Lega, “per non consegnare il Nord alla sinistra”, spiega il segretario del Pdl; ma Salvini lo gela: “No grazie, corriamo da soli. Per le istanze del Nord non escludo un dialogo con il Pd”. Intanto Casini è il regista dei filo-montiani.

3.Politica interna /Giustizia. Il Corriere della Sera rivela le visite in carcere a Bernardo Provenzano e ad altri boss da parte dell’euro deputato, Sonia Alfano, e del senatore del Pd, Giuseppe Lumia. Scoppia il caso, con le critiche degli esponenti del Pdl e l’intervento del ministro della Giustizia, Severino; ma la Alfano replica: “Un dovere di ogni rappresentante istituzionale cercare la verità”.

4.Politica interna /Giustizia. Dopo i casi Malinconico e Zoppini, il sottosegretario alla Salute, Elio Cardinale, indagato per aver favorito la figlia di un collega permettendole di vincere un concorso per ricercatore presso l’Università di Palermo. Secondo il settimanale l’Espresso , che pubblicherà domani un’inchiesta, per Cardinale è stato chiesto il rinvio a giudizio per truffa, falso ideologico, usurpazione di funzioni pubbliche.

5.Sport. Josefa Idem si ferma a soli tre decimi dalla medaglia di bronzo nella canoa K1 500 metri, ma dopo otto olimpiadi la sua carriera resta leggendaria: “E’ stato bello sognare, ma ora mi fermo qui – dice la canoista – a Rio racconterò le gare degli altri”. Dopo tante delusioni, arriva la prima medaglia, invece, del nuoto: Martina Grimaldi vince il bronzo nella 10 km di fondo.

6. Cronaca/Politica estera. Nuova giornata di bombardamenti e morte in Siria. Ad Aleppo i soldati del regime riconquistano i principali quartieri e il controllo di Aleppo, seconda città siriana. A Teheran si riuniscono 25 delegazioni, fra cui quelle di Cina e Russia che escludono l’intervento sul terreno; mentre Sarkozy critica Hollande sul mancato intervento: “Da un presidente ci si aspetta di più”, dice l’ex dell’Eliseo.

SkyTg24 – Sky Italia

1. Sport. Bronzo della Grimaldi nel nuoto di fondo; Idem, un quinto posto che vale la Storia.

2.Sport. E stasera occhi puntati su Bolt nei 200, Pistorius in finale nella staffetta.

3.Sport. Il silenzio si Schwazer dopo lo sfogo, ma la sua verità non convince.

4.Economia. Nuovo allarme della Bce, aziende italiane a rischio insolvenza.

5.Politica interna. Dal governo un piano di vendita di pubblici per ridurre il debito.

6. Cronaca interna. Il caldo africano concedere una tregua, ma restano gli incendi da Nord a Sud.

7. Cronaca interna. Tragedia della strada nel frusinate, muoiono pilota e navigatore di rally.

8. Cronaca estera. La Siria nel caos, bombe su Aleppo, profughi bloccati al confine con la Turchia.

9. Cronaca estera. Foto marziane da Curiosity, la prima panoramica sembra un’opera d’arte.

10. Sport. Europa League targata Sky, stasera Inter- Hajduk Spalato. SI parte dal 3-0.