I titoli dei più importanti telegiornali italiani andati in onda in prima serata, un modo per farvi capire cosa è (o non è) importante per un telegiornale.

Il confronto . Sono Giorgio Napolitano e Pier Lugi Bersani i protagonisti delle aperture dei quattro telegiornali delle 20 di giovedì 7 marzoTg1 e Tg5 danno priorità al presidente della Repubblica, Tg La7 e Sky Tg24 al segretario Pd – l’argomento è sempre lo stesso: la possibilità di formare un nuovo governo senza andare nuovamente al voto. Ma i riflettori dei Tg delle 20 restano puntati anche sugli attacchi e le dichiarazioni del leader M5S, Beppe Grillo, in primo piano sul Tg La7 anche per un’anticipazione dell’inchiesta de l’Espresso , in uscita l’8 marzo.
Il processo Unipol, con la condanna per Silvio e Paolo Berluscoi, viene ripresa da tutti i telegiornali, ma non è l’unico titolo dedicato alla giustizia: il Tg1 ad esempio, dà importanza anche al rinvio a giudizio per 10 imputati nell’inchiesta sulla trattativa Stato-mafia.
Nei titoli di giovedì sera viene dato ampio spazio al presunto suicidio del responsabile della comunicazione di Montepaschi, David Rossi – il Tg La7 , riprendendo l’Ansa , è il più eloquente nel lasciare aperti dubbi sulla morte dell’uomo – ma anche al Vaticano, vicino a decidere una data per il Conclave. In dettaglio tutti i titoli dei telegiornali di giovedì sera:

La società vista dai telegiornali dello scorso anno -Le edizioni del 7 marzo 2012

Le edizioni precedenti

TG1 Rai
1. Politica interna. Napolitano sul dopo voto: “Farò del mio meglio fino all’ultimo giorno del mio mandato, ma si fa fatica a fare luce nella nebbia”.
2. Politica interna. Grillo: “Televisioni pagate per attaccarci”. Bersani: “Da lui voglio risposte serie sul governo. Se nasce durerà, sono più ottimista di Renzi”.
3. Giustizia. Vicenda Bnl-Unipol, Berlusconi condannato a un anno di carcere; i difensori: “Sentenza sorprendente”. L’ex premier: “Intollerabile”.
4. Giustizia. Trattativa Stato-mafia: processo a maggio per i 10 imputati rinviati a giudizio. Tra loro Dell’Utri e Mancino, che dice: “Dimostrerò l’innocenza”.
5. Cronaca interna. Monte dei Paschi di Siena, l’inchiesta sul suicidio del capo della comunicazione; disposta l’autopsia. In un biglietto: “Ho fatto una cavolata”.
6. Cronaca. Vaticano, arrivati tutti i 115 cardinali che decidono la data del Conclave. Sistina ad alta tecnologia per la riunione più segreta del mondo.
7. Cronaca interna. Domani, 8 marzo, le sedi della Rai illuminate di rosa per ricordare le vittime delle violenze sulle donne. E Angela Finocchiaro, con il film Ci vuole un gran fisico , porta al cinema la voglia di riscatto e i problemi delle cinquantenni.

TG5 Mediaset
1. Politica interna. Napolitano: “Faccio del mio meglio, ma si fa fatica nella nebbia”. Escluso il rinnovo del mandato. Grillo minaccia: “Se falliamo noi sarà violenza in strada”. Bersani: “Basta insulti e messaggi incappucciati”. Il difficile dopo elezioni di Udc e Fli.
2. Giustizia. Unipol, Silvio e Paolo Berlusconi giudicati colpevoli dal tribunale di Milano per violazione del segreto istruttorio; l’ex premier: “Una persecuzione intollerabile”.
3. Cronaca interna. Disposta l’autopsia sul colpo di David Rossi, capo della comunicazione del Monte Paschi di Siena. L’incredulità degli amici, lo shock di tutta la città.
4. Cronaca. Vaticano, prima settimana di Sede vacante, ma manca ancora la data di inizio del Conclave; arrivato anche l’ultimo dei 115 cardinali elettori. Nelle congregazioni pesa il dossier Vatileaks.
5. Cronaca interna. Un piccolo imprenditore nel vicentino, un commerciante a Barletta: nelle stesse ore due uomini si tolgono la vita, entrambi disperati perché gli affari andavano male e in gravi difficoltà economiche.
6. Cronaca interna. “Ho messo io la bomba, da solo e in un momento di disperazione. Di giorno perché di notte non c’è nessuno”, così nell’interrogatorio di garanzia, Giovanni Vantaggiato, reo confesso dell’attentato alla scuola di Brindisi.
7. Cronaca interna. Amaro 8 marzo: un’emergenza internazionale la violenza sulle donne, in costante aumento i casi di femminicidio. Mogli, fidanzate o ex uccise nel nome di amori malati, sempre più spesso sotto gli occhi atterriti dei figli.
8. Televisione. Da stasera, e ogni giovedì su Canale 5, il ciclo ‘Nuova commedia italiana’. A inaugurare la serie Benvenuti al Sud con Claudio Bisio e Alessandro Siani.

TG LA7 Telecom Italia Media
1. Politica interna. Legge anticorruzione e falso in bilancio. Il segretario del Pd Bersani presenta alla stampa i primi degli otto punti del suo programma, insiste sulla drammaticità della crisi e avverte Grillo: “Dia risposte serie; il Paese può morire”. Poi si dichiara più fiducioso di Matteo Renzi sulla durata della legislatura: “Il problema è l’abbrivio, ma se parte questo governo durerà”.
2. Cronaca interna. David Rossi, 51 anni, responsabile dell’area comunicazione della banca senese, si è ucciso lanciandosi dalla finestra del suo ufficio nella sede di Rocca Salimbeni, ieri sera. Come abbiamo appena sentito, aveva ricevuto, subito prima del suo gesto estremo, una lunga telefonata. Adesso la domanda, ovviamente, è: da chi?
3. Politica interna. Beppe Grillo si scaglia contro Tv e giornali: “Sono pagati per sputtanarci; con il nostro voto abbiamo evitato la violenza. Vogliamo arrivare al 100% del Parlamento”.
4. Cronaca interna. L’autista di Grillo, Walter Vezzoli, sarebbe, secondo l’Espresso , uno degli amministratori di una galassia di società con sede in Costa Rica; consocio della cognata di Beppe Grillo e di un italiano che vive in Costa Rica: 13 società in tutto, quattro coperte da uno schermo giuridico per proteggere l’anonimato dei soci.
4. Giustizia. Nuova tegola giudiziaria per Silvio Berlusconi: un anno di reclusione per rivelazione di segreto istruttorio; la condanna per la vicenda dell’intercettazione Fassino-Consorte durante la scalata Unipol a Bnl. “Persecuzione intollerabile”, replica il Cavaliere. Per un problema a un occhio salterà la requisitoria del processo Ruby e l’incontro con Monti.
5. Politica interna. Lo tsunami elettorale è stato particolarmente violento al centro: “Abbiamo combattuto una buona battaglia, in coerenza con i nostri valori – scrive il leader dell’Udc Casini in una lettera al suo partito – Abbiamo ottenuto un amarissimo risultato elettorale, una stagione è chiusa”. Mea culpa, senza sé e senza ma, anche da parte di Fini, che per ora non scioglie Futuro e Libertà, ma si assume ogni responsabilità per come sono andate le cose.
6. Finanza/Economia. Il governatore della Bce, Mario Draghi, mantiene i tassi invariati e rivede in ribasso il Pil dell’Eurozona; sull’Italia rassicura tutti: “Andrà avanti con le riforme al di là del risultato del voto. I mercati e la stabilità dell’Eurozona, del resto, sono meno impressionabili dei politici e dei giornalisti. E’ la democrazia e i mercati lo sanno”. E i mercati sembrano starlo a sentire: lo spread torna a scendere e torna poco sopra i 300 punti.

SKY TG24 Sky Italia
1. Politica interna. Bersani incontra Monti: “Priorità crescita e occupazione – Poi a Grillo dice – Voglio risposte serie, basta messaggi incappucciati”.
2. Politica interna. Da leader 5 Stelle un attacco ai media e un monito: “Se falliamo noi violenza nelle strade – poi annuncia – Vogliamo il 100% delle Camere”.
3. Politica interna. Il travaglio di Napolitano: “Nella nebbia si fa fatica – ammette il Presidente – ma farò del mio meglio fino all’ultimo giorno del mandato”.
4. Giustizia. Processo Unipol, Berlusconi condannato a un anno; parla di “persecuzione”. Domani salta l’udienza del caso Ruby per disturbi alla vista”.
5. Cronaca interna. Dallo scandalo alla tragedia: a Siena effettuata l’autopsia sul corpo di David Rossi, capo della comunicazione Montepaschi.
6. Cronaca. Verso il Conclave, è arrivato anche l’ultimo cardinale ma ancora fumata nera sulla data. Tensione tra i porporati italiani e quelli stranieri.
7. Cronaca interna. Delitto di Yara Gambirasio, riesumata la salma dell’uomo ritenuto il padre dell’assassino della 13enne di Brembate.
8. Sport. Europa League, andata degli ottavi di finale per le due italiane superstiti: la Lazio a Stoccarda, l’Inter a Londra contro il Tottenham.