I titoli dei più importanti telegiornali italiani andati in onda in prima serata, un modo per farvi capire cosa è (o non è) importante per un telegiornale.

Il confronto . Due priorità diverse per i quattro telegiornali delle 20 nella serata di domenica 30 settembre. La politica è l’argomento principale, ma se Tg1 e Tg5 scelgono un’apertura molto simile e dedicata al voto in Regione Lazio e al decreto anti sprechi del governo; Tg La7 e Sky Tg24 danno più importanza alla lista civica ‘pro Monti bis’, proposta dei politici Gianfranco Fini e Pier Ferdinando Casini, e appoggiata da Italia Futura di Luca di Montezemolo.
Se settembre si era aperto con un forte interesse per i temi economici, l’ultimo giorno del mese vede un solo telegiornale parlare di economia: il Tg La7 , che dedica un servizio alla situazione lavorativa in Italia e alla possibilità che il governo possa alleggerire le tasse sulle imprese. Molto più spazio viene dedicato alle parole del Papa, assenti solo sul telegiornale di La7, ma anche alla Serie A di calcio con Tg1 e Tg5 che, oltre a dare notizia dei risultati del campionato di calcio, celebrano il gol segnato da Fabrizio Miccoli a Palermo. In dettaglio tutti i titoli dei telegiornali di domenica sera:

Tg1 – Rai

1. Politica interna. Lazio, Cancellieri: “Voto entro dicembre”. Costi della politica, provvedimento del governo anti sprechi forse giovedì: meno consiglieri e bilanci certificati.

2. Politica. “No ai ricchi disonesti”, il monito del Papa. “Usare le ricchezze per il bene comune, moralità ed equità siano a ogni livello”.

3. Politica interna. Monti bis, Fini e Casini: “Lista a sostegno del premier”. Sì da Montezemolo, Alfano: “Si passi attraverso le urne”. Bersani: “Basta scorciatoie”.

4.Cronaca/Politica estera. Crisi, ancora scontri e proteste in Spagna: gli ‘indignati’ chiedono le dimissioni di Rajoy. Tensioni in Grecia, domani la Troika ad Atene.

5.Cronaca interna. Giallo nel maceratese, due anziani coniugi uccisi con un coltello nel loro casolare in campagna. Dinamica e movente da chiarire.

6. Cronaca interna. Il dramma di Enzo Tortora, vittima di un clamoroso errore giudiziario: dopo il Tg la fiction con Ricky Tognazzi, lezione per i giovani.

7. Sport. Calcio: il Napoli batte la Sampdoria su rigore e tiene il passo della Juventus; la Lazio terza forza del campionato dopo la vittoria sul Siena. Prodezza di Miccoli a Palermo: fa gol da centrocampo.

Tg5 – Mediaset

1. Politica interna. Il ministro dell’Interno, Cancellieri: “Per la Regione Lazio si deve votare entro tre mesi”. Pronto il decreto sui tagli ai costi della politica: drastica riduzione delle poltrone e bilanci certificati.

2.Politica interna. La possibilità di un Monti bis dopo le elezioni accende il dibattito politico; porte chiuse dal Pd (“basta con le scorciatoie”) favorevoli i centristi, dubbi del Pdl: “Dovrebbe candidarsi”.

3.Cronaca estera. Nuovo attacco alla comunità cristiana in Kenya; bomba in una chiesa di Nairobi durante la messa per le scuole: un bambino morto, tre feriti gravemente. L’appello del Papa per i profughi del Congo.

4.Cronaca interna. Una coppia di anziani coniugi uccisa a coltellate in provincia di Macerata, gli investigatori: “Aperte tutte le ipotesi, compresa la rapina”. Ma dalla casa non mancherebbe nulla.

5.Cronaca interna. “Ero certo di riuscirci, ma non ce l’ho fatta, non sono un eroe”, così al Tg5 Angelo Licheri che si calò nel pozzo di Vermicino per cercare di salvare Alfredino Rampi. Oggi è in difficoltà e due ciclisti attraversano l’Italia per aiutarlo.

6. Attualità. Il rapporto alunno professore ai tempi di Facebook: su può essere amici virtuali anche solo per un confronto su temi didattici o è meglio evitare?

7. Sport. Il Napoli vince a Genova con un rigore di Cavani e tiene il passo della Juve; la Lazio batte il Siena e vola al terzo posto; incredibile gol da centrocampo di Miccoli. Stasera Inter-Fiorentina.

Tg La7 – Telecom Italia Media

1. Politica interna. Una lista civica nazionale per sostenere un Monti bis: la annunciano Casini e Fini “per fare in modo – dicono – che questo governo non sia una parentesi”. L’annuncio segue quello di Montezemolo che schiera l’associazione Italia Futura a sostegno del premier.

2.Politica interna. Bersani e Alfano si ritrovano alleati nel respingere l’ipotesi di un nuovo impegno del premier alle prossime elezioni. “Difficile se non si candida”, spiega il segretario del Pdl, mentre Bersani sottolinea: “No a scorciatoie e alle solite ricette italiche; serve una politica credibile”.

3.Politica interna. Il ministro Cancellieri conferma che il Lazio “deve andare al voto entro 90 giorni”, ma la parola finale tocca alla Regione. Forse giovedì in Consiglio dei ministri il decreto per la riduzione dei costi della politica a livello regionale: meno soldi e più controlli.

4.Economia. Dati sempre più sconfortanti quelli che arrivano dal mondo del lavoro: essere precario, nel nostro Paese, vuol dire avere meno di mille euro. Dopo la richiesta del presidente di Confindustria, Squinzi, e l’apertura del ministro Passera, ora le imprese sperano in un taglio delle tasse.

5.Cronaca/Politica estera. Dopo Atene e Madrid, anche Parigi scende in piazza: decine di migliaia i partecipanti alla manifestazione organizzata dal ‘Front de gauche’ per protestare contro l’austerità imposta dall’Europa e dalla politica del presidente Hollande.

Sky Tg24 – Sky Italia

1. Politica interna. Pressing su Monti, Fini propone una lista civica; per Casini “non esistono alternative”. Anche Montezemolo per il bis.

2.Politica interna. Tiepidi gli altri leader di maggioranza, Alfano a Sky Tg24 invita il premier a candidarsi; Bersani dice: “Basta scorciatoie”.

3.Politica interna. “Lazio al voto entro 90 giorni”, assicura il ministro Cancellieri. Giovedì i tagli ai costi della politica sul tavolo del governo.

4.Politica. Il Papa si scaglia contro i ricchi disonesti, all’Angelus denuncia le “ricchezze accumulate a forza dei soprusi”.

5.Cronaca estera. Bomba a mano contro una chiesa durante una messa a Nairobi in Kenya: uccisi due bambini e altri due in condizioni disperate.

6. Cronaca interna. Duplice omicidio nel maceratese: coppia di anziani coniugi trovati morti per colpi di arma da taglio nella loro abitazione.

7. Sport. Il Napoli espugna il campo della Sampdoria e aggancia in vetta la Juve; prima vittoria del Palermo, tra poco Inter-Fiorentina.