
I titoli dei più importanti telegiornali italiani andati in onda in prima serata, un modo per farvi capire cosa è (o non è) importante per un telegiornale.
Il confronto. L’ultimo atto pubblico di Giorgio Napolitano, a Sant’Anna di Stazzema per commemorare le vittime del nazismo, e il secondo giorno di consultazioni per Pier Luigi Bersani: sono queste due notizie ad aprire le edizioni delle 20 dei telegiornali di domenica 24 marzo. Ma non solo: i titoli su Napolitano e Bersani sono anche gli unici presenti contemporaneamente nella copertina di Tg1
, Tg5
, Tg La7
e Sky Tg24
.
Il Tg La7
, ad esempio, è l’unico dei quattro Tg di prima serata a non dare importanza alle dichiarazioni di Papa Francesco a Piazza San Pietro in occasione della Domenica delle Palme; il Tg5
, invece, è l’unico a parlare dei marò e a non dedicare un titolo alle trattative tra Eurogruppo e Cipro per evitare il default, sul telegiornale Mediaset si preferisce dare spazio alla nuova “stangata fiscale tra giugno e luglio” da 32 miliardi di euro. L’aumento dei disoccupati anche tra laureati under 35 non è presente, infine, nei titoli di Sky Tg24
, unico telegiornale a dare spazio allo sport e a tornare sull’omicidio di Cogne. In dettaglio tutti i titoli dei telegiornali di domenica sera:
TG1
– Rai
1. Politica interna. Napolitano: “Pensare a interesse del Paese; fiduciosi sul governo. Oggi a Sant’Anna di Stazzema il mio ultimo atto pubblico”.
2. Politica interna. Bersani prosegue consultazioni: “Per governo strada stretta ma sensata. Cifra sarà l’economia reale”. Acque agitate del Pd in vista della direzione.
3. Politica interna. Il giorno dopo la manifestazione a Roma, il Pdl conferma: “Grande coalizione o voto”. Alfano: “Non si può fare a meno di noi”.
4. Politica interna. Grillo: “C’è chi è pagato per attaccarmi sul blog”. Poi critica Grasso e Boldrini; la presidente della Camera: “Parole fuori luogo, parla la mia storia”.
5. Cronaca. “Un cristiano non può mai essere triste”, Papa Francesco celebra la Domenica delle Palme e ai giovani dice: “Non fatevi rubare la speranza”.
6. Politica estera/Economia. A Bruxelles il negoziato per salvare Cipro; corsa contro il tempo mentre nell’isola aumentano preoccupazioni e timori per le proteste:
7. Economia. Laureati e disoccupati, è la crisi che minaccia anche il caro, vecchio pezzo di carta: secondo l’Istat e il Cnel sono oltre 200 mila gli under 35 in possesso di una laurea ma non di un lavoro.
TG5
– Mediaset
1. Politica interna. “Ora serve unità nell’interesse del Paese. Sul nuovo governo devo essere fiducioso”, Napolitano commemora le vittime del nazismo e annuncia: “E’ il mio ultimo atto pubblico da presidente”.
2. Politica interna. Bersani: “La mia proposta è per tutte le forze parlamentari; Grillo non ha il monopolio del cambiamento”. Ma nel Pd cresce il malumore e Italia Futura di Montezemolo avverte: “Niente governicchi”. Alfano: “Non si può fare a meno del Pdl”. Confindustria: “L’ossigeno sta finendo”.
3. Economia. Stangata fiscale tra giugno e luglio: tra Imu, Irpef, Tares e Iva costerà alle famiglie italiane quasi 32 miliardi di euro. Disoccupazione record tra i laureati under 35.
4. Cronaca. Piazza San Pietro gremita per la Domenica delle Palme; nuovo bagno di folla per Papa Francesco, che scende dalla jeep e abbraccia i fedeli. “Non lasciatevi rubare la speranza”.
5. Politica. Marò, l’ira dei vertici militari dopo la decisione del governo di farli rientrare in India: “E’ una farsa”. Il loro ex comandante al Tg5
: “Verranno condannati”.
6. Cronaca interna. Tragico naufragio di una piccola imbarcazione a largo di Palermo; a bordo tre amici, usciti per una battuta di pesca: uno ritrovato morto, dispersi gli altri due.
7. Giustizia/Attualità. Accusato di un’estorsione di 60 centesimi, un tunisino è sotto processo a Roma da due anni e la sentenza è ancora lontana. Ma quanto costerà tutto questo allo Stato?
8. Cronaca interna/Attualità. Il boom del bowling in Italia; a Roma compie 50 anni la struttura simbolo di questo gioco, sempre più popolare. E festeggia con un’iniziativa benefica.
SKY TG24
– Sky Italia
1. Politica interna. Bersani: “Pensiamo all’economia reale – dice – Strada stretta ma sensata”. Allarme di Squinzi: “Sta finendo l’ossigeno, governo subito”.
2. Politica interna. Napolitano ricorda la prossima scadenza del suo mandato; appello alle forze politiche: “Bisogna pensare al bene del Paese”.
3. Politica interna. Agguato via Web, la denuncia di Grillo: “Infiltrati prezzolati per attaccarmi”. Boldrini replica: “Le sue accuse, parole fuori luogo”.
4. Cronaca. “Un cristiano non può essere triste”, il Papa parla ai giovani per la messa delle Palme: “Non fatevi rubare la speranza”.
5. Economia/Politica estera. Misure drastiche a Cipro: al bancomat prelievo massimo di 100 euro al giorno. Riunione straordinaria dell’Eurogruppo.
6. Cronaca interna. Cogne: a 11 anni dal delitto, tolti i sigilli alla villetta. La casa torna a disposizione della famiglia Lorenzi.
7. Sport. Emozioni e polemiche, in Malesia vince Vettel ma è tensione con Webber; Alonso fuori dopo un giro, quinto Massa.
8. Sport. Balotelli chiede più impegno contro il razzismo, poi rilancia il ritorno in azzurro di Totti: “Campioni sempre ben accetti”.