I titoli dei più importanti telegiornali italiani andati in onda in prima serata, un modo per farvi capire cosa è (o non è) importante per un telegiornale.

Il confronto . Niente titoli per l’edizione di prima serata del Tg La7 di giovedì 21 marzo. Mentre Tg1 , Tg5 e Sky Tg24 aprono con i classici titoli e un’apertura che coincide per tutti con le consultazioni del Presidente Napolitano, il telegiornale di La7 salta la copertina per motivi di tempo; ma la presentazione della giornata da parte del direttore Enrico Mentana, inizia inevitabilmente con la giornata politica.
Giovedì sera la politica italiana resta protagonista anche per la decisione del governo uscente di liberare 40 miliardi per i crediti delle aziende, notizia che non trova spazio nei titoli del Tg1 . A una settimana dalla prima messa di Papa Francesco, quella di giovedì è la prima serata in cui non compare alcun titolo dedicato al nuovo pontefice; si conferma in ascesa, invece, l’attenzione per le sorti dei due marò Massimiliano La Torre e Salvatore Girone, che torneranno in India per decisione del governo italiano e nonostante l’annuncio dell’11 marzo da parte della Farnesina. Tutti i telegiornali, infine, dedicano un titolo a Pietro Mennea, storico velocista e campione olimpico italiano il cui record sui 200 metri, stabilito a Mosca 1980, risulta ancora imbattuto a livello europeo. L’atleta è morto a 61 anni. In dettaglio tutti i titoli dei telegiornali di giovedì 21 marzo:

La società vista dai telegiornali dello scorso anno -Le edizioni del 21 marzo 2012

Le edizioni precedenti

TG1 Rai
1. Politica interna. Consultazioni per la formazione del nuovo governo, Napolitano: “Ora riordinerò appunti e idee, domani motiverò le mie decisioni”.
2. Politica interna. Bersani: “Ci affidiamo al capo dello Stato, non metto avanti me stesso”. Berlusconi: “Sì a governo Pd-Pdl”. Grillo: “Esecutivo 5 Stelle”.
3. Giustizia/Politica estera. I due marò domani in India: lo ha deciso il governo italiano dopo aver ottenuto rassicurazioni sulla tutela dei diritti dei due militari.
4. Cronaca interna. Anziano orefice ucciso nella sua gioielleria in pieno centro a Milano. Ipotesi rapina, si indaga per omicidio volontario.
5. Sport/Cronaca interna. Addio a Pietro Mennea, simbolo dello sport italiano. Aveva 61 anni, campione olimpico e primatista del mondo sui 200 m.
6. Sport. Tra poco amichevole di lusso tra Brasile e Italia. Gli Azzurri giocheranno con il lutto al braccio per ricordare Pietro Mennea e il capo della Polizia, Manganelli. Diretta su Raiuno subito dopo il Tg.

TG5 Mediaset
1. Politica interna. Consultazioni, da Grillo no a tutti; Bersani si propone per governo di cambiamento. Berlusconi: “Governo di responsabilità nazionale. Il Pd non può avere Palazzo Chigi e il Quirinale”. Domani le decisioni di Napolitano.
2. Politica estera/Giustizia. I due marò Girone e La Torre domani tornano in India: lo ha deciso il governo dopo aver ottenuto da Nuova Delhi l’assicurazione scritta sul loro trattamento e tutela.
3. Sport/Cronaca interna. E’ morto Pietro Mennea, campione unico. Il suo primato mondiale sui 200 metri è durato 17 anni ed è ancora record europeo. “La corsa – diceva – non finisce mai”.
4. Economia/Politica interna. Il governo vara il decreto che sblocca 40 miliardi alle imprese in due anni, ma serve il sì del Parlamento; ma per Confcommercio è in realtà solo l’ennesimo rinvio.
5. Cronaca interna. Un bimbo di sette mesi muore dopo essere stato dimesso dal pronto soccorso a Chivasso; gli avevano diagnosticato una banale influenza. Aperta un’inchiesta.
6. Cronaca estera. Computer e smartphone, uno studio tedesco rivela: gli elettrodomestici costruiti per rompersi dopo la scadenza della garanzia; una strategia per vendere di più.
7. Cronaca interna. E’ entrata la primavera: sole e temperature miti ovunque, ma nel fine settimana è in agguato una nuova perturbazione che spaccherà in due la Penisola.

TG LA7 Cairo Communication
ASSENZA DI TITOLI

SKY TG24 Sky Italia
1. Politica interna. Concluse le consultazioni, domani la decisione di Napolitano. Bersani: “Il Paese vuole governo e cambiamento”.
2. Politica interna. Grillo vuole un esecutivo a 5 Stelle, Berlusconi insiste sulla coalizione e sulle larghe intese.
3. Giustizia/Politica estera. I due marò domani tornano in India: accordo con il governo di Nuova Delhi, che garantisce la tutela dei loro diritti.
4. Economia/Politica interna. Boccata d’ossigeno per le imprese: il Consiglio dei ministri libera 40 miliardi per i crediti delle aziende.
5. Cronaca interna. A Milano gioielliere ucciso nel suo negozio, forse vittima di una rapina; si indaga per omicidio volontario.
6. Economia/Politica estera. Cipro, corsa contro il tempo per un nuovo piano di salvataggio. A Nicosia tensione tra manifestanti e polizia.
7. Politica estera. Obama ai palestinesi: “Meritate uno Stato”. Poi insiste sul dialogo e ai (…) israeliani dice: “Scegliete la pace”.
8. Sport. Addio a Pietro Mennea, re dei 200 metri: è morto a 61 anni. Azzurri contro il Brasile col lutto al braccio.