I titoli dei più importanti telegiornali italiani andati in onda in prima serata, un modo per farvi capire cosa è (o non è) importante per un telegiornale.

Il confronto . Titoli principali a Silvio Berlusconi, Mario Monti e Pier Luigi Bersani; spazio anche al caso di Oscar Giannino e al discorso di Beppe Grillo in una Piazza del Duomo gremita a Milano; niente per Antonio Ingroia, magistrato candidato alle prossime elezioni politiche con Rivoluzione Civile. Martedì 19 febbraio il nome Ingroia non compare in nessuno dei titoli dei quattro principali telegiornali italiani (manca anche quello di Nichi Vendola, ma rappresentato da Bersani). È forse questo uno degli aspetti principali che emerge dal confronto di Tg1 , Tg5 , Tg La7 e Sky Tg24 , ancora una volta focalizzati sulla politica in vista del voto del prossimo weekend (anche la trattativa per La7 viene vista in chiave di scontro tra partiti).
Chiuso il capitolo politica da sottolineare come l’importante nomina di Giovanni Malagò a nuovo presidente Coni (leggi la nostra intervista) venga trascurata dal Tg1 che, invece, non manca di aggiornare i propri telespettatori sulla vicenda di Oscar Pistorius. Tra le altre notizie, il caso della carne di cavallo trovata in tortellini e ravioli ritirati dalla Nestlè non desta troppa attenzione per i telegiornali di Canale 5 e La7, mentre viene riportato, invece, nei titoli di Tg1 e Sky Tg24 . In dettaglio tutti i titoli dei telegiornali di martedì sera:

La società vista dai telegiornali dello scorso anno – edizioni del 19 febbraio 2012

Le edizioni precedenti

TG1 Rai
1. Politica interna. Interviste finali ai leader, Berlusconi al Tg1 : “No al voto frammentato. Restituiremo l’Imu e faremo la riforma di Equitalia”.
2. Politica interna. Bersani: “Con grillini confronto in Parlamento”. Scontro con Berlusconi sulla vendita di La7. Il leader Pd: “No a posizioni dominanti”.
3. Politica interna. Monti: “Avanti con riforme”. Dopo gaffe su master Giannino pronto a lasciare. Grillo: “Politici, arrendetevi. È finita un’epoca”.
4. Politica interna. Napolitano ai partiti: “Dopo la campagna elettorale si torni a problemi da affrontare”. Dagli Usa fiducia e serenità verso l’Italia.
5. Giustizia/Cronaca estera. Confermata l’accusa a Pistorius: omicidio premeditato. Il pianto del campione: “Non volevo, ci amavamo”. Oggi i funerali della ragazza.
6. Cronaca interna. Scandalo sulla carne di cavallo trovata in tortellini e ravioli ritirati dalla Nestlè. Nessun rischio per la salute; controlli dei Nas.
7. Cinema. Boom al botteghino per il film prodotto da Rai Cinema Il principe abusivo , divertente commedia diretta e interpretata da Alessandro Siani con Christian De Sica. La nuova coppia comica del grande schermo è ospite, questa sera, del nostro Tg1 .

TG5 Mediaset
1. Politica interna. Berlusconi: “Subito via l’Imu, ha aumentato la disoccupazione e colpito un bene sacro come la casa”. Stretta di mano con Bersani, ma poi duro botta e risposta su La7.
2. Politica interna. Oscar Giannino pronto a fare un passo indietro dopo la gaffe del master a Chicago. E Grillo minaccia ai partiti: “Arrendetevi, siete circondati dal popolo italiano”.
3. Economia. La Cgil: “Nel 2012 9 milioni con problemi di lavoro; più miseria che povertà e tanta rassegnazione. Un’area di difficoltà sempre più vasta”.
4. Cronaca. Dalla corte di Strasburgo svolta su diritti dei gay: se un componente della coppia ha avuto figli da un matrimonio eterosessuale, potranno essere adottati dal partner.
5. Cronaca estera. Colpo grosso all’aeroporto di Bruxelles, per una rapina studiata al secondo: rubati sulla pista 10 chili di diamanti grezzi per un valore di diverse decine di milioni di euro.
6. Cronaca interna. Da giovedì temperature polari e neve al Nord, anche in pianura; piogge e rovesci al Centro-Sud. Forte maltempo almeno fino a domenica.
7. Cronaca/Attualità. Una cerbiatta, mascotte di un paese, uccisa da un cacciatore: abitanti in rivolta. Volpi, cinghiali, gufi: sempre più animali selvatici si avventurano in città.
8. Sport. “Farò di tutto per onorare lo sport italiano”, così Giovanni Malagò, eletto presidente del Coni, ha prevalso su Raffaele Pagnozzi, succede a Petrucci.

TG LA7 Telecom Italia Media
1. Finanza/Politica interna. Telecom ha scelto per la vendita di La7: trattativa in esclusiva con Urbano Cairo. Sul futuro della nostra emittente scontro politico: “Bersani lancia messaggi mafiosi dicendo che Cairo è amico mio”; “no, è Berlusconi che è allergico alle regole”. E tra i due Monti: “Il pluralismo dell’informazione va tutelato al meglio”.
2. Politica interna. E i due principali contendenti si incontrano, più o meno casualmente, nella sede del Corriere della Sera : uno entra l’altro esce, stretta di mano, battuta sulla “smacchiatina ai giaguari”, ma i due si incroceranno fatalmente anche stasera, perché alle 21.15 intervisteremo qui in studio prima Bersani, poi Berlusconi, poi Monti.
3. Politica interna. Grillo fa il pieno di folla anche in Piazza del Duomo a Milano. Sul podio anche Dario Fo, e Adriano Celentano scrive una canzone, dal titolo Se non voti ti fai male , che dice testualmente: “C’è un’onda nuova che è partita dal niente per abbattere il marcio della Nazione”. Forse Celentano venerdì in Piazza San Giovanni a Roma con Grillo.
4. Politica interna. Oscar Giannino in difficoltà dopo il fuoco amico del professor Zingales, che ne ha messo in dubbio il curriculum. Questa sera è ospite del nostro studio Giannino, per rispondere di questa polemica e anche per darci, in 5 minuti, come hanno fatto tutti gli altri candidati premier, un’idea della sua posizione.
5. Economia. La Grecia messa in ginocchio dalla crisi; anche oggi nel reportage del nostro inviato vedremo le conseguenze di una situazione difficilissima che vive la gente di Atene e delle altre città elleniche dopo la cura da cavallo imposta dalle autorità internazionali economiche.
6. Sport. Clamorosa svolta ai vertici dello sport italiano: a sorpresa Giovanni Malagò è il nuovo presidente del Coni. Ha battuto il favorito Pagnozzi, che rappresentava la continuità con la gestione Petrucci: 40 a 35, il risultato che spacca il Comitato olimpico.

SKY TG24 Sky Italia
1. Politica interna. Grillo si prende Milano, “arrendetevi”, grida ai politici da Piazza Duomo; e Celentano benedice l’onda 5 Stelle.
2. Politica interna. Scintille Berlusconi-Bersani su La7; lettera del Cavaliere sull’Imu. Monti non chiude alla grande coalizione.
3. Politica interna. Giannino verso il passo indietro dopo la gaffe sul master. Partita aperta in Lombardia, stasera il confronto su Sky.
4. Cronaca interna. Lo scandalo della carne di cavallo: controlli dei Nas negli stabilimenti Nestlé dopo il ritiro dei tortellini a rischio.
5. Economia. L’Ilva chiederà la cassa integrazione per 6.500 lavoratori: comincerà a marzo e durerà due anni.
6. Cronaca. Coppie gay, “i partner devono avere il diritto di adottare i figli dei compagni”: lo dice la corte di Strasburgo.
7. Giustizia. Pistorius, nuove lacrime in tribunale: “amavo la mia fidanzata alla follia”, dice ma il campione ora rischia l’ergastolo.
8. Sport. Ribaltone nel governo dello sport: Malagò nuovo presidente del Coni. L’Italia verso una nuova candidatura olimpica.