I titoli dei più importanti telegiornali italiani andati in onda in prima serata, un modo per farvi capire cosa è (o non è) importante per un telegiornale.

Il confronto . Tre differenti aperture per i quattro principali telegiornali italiani di prima serata. Tg5 e Sky Tg24 valutano come più argomento più importante del giorno un aggiornamento sulle indagini riguardanti l’omicidio di Loris Stival - notizia presente nei titoli di tutti i telegiornali - mentre il Tg1 punta sulle dichiarazioni del presidente del Consiglio, Matteo Renzi, su Mafia Capitale; il Tg La7 è l’unico a dedicare l’apertura alle valutazioni dell’Eurogruppo sul deficit italiano, notizia ripresa da tutti i telegiornali, ma in secondo piano.
Richiesta di grazia da parte di Fabrizio Corona su Tg1 a parte, da segnalare la morte del cantante Mango, ripresa da Tg1 , Tg5 e SkyTg24 ; solo il Tg La7 non ne dà notizia nei titoli, ma punta sul reportage da Kobane che sarà mandato in onda in occasione del programma di La7 Piazzapulita . In dettaglio ecco come, nella serata di lunedì 8 dicembre, sono state trattate le notizie dai telegiornali:

Le edizioni precedenti

TG1 Rai
1. Politica interna. Il premier Renzi: “Non lasceremo Roma ai ladri, stiamo facendo pulizia”. Su Grillo: “Grazie a noi torna allo spettacolo”.
2. Cronaca interna. Mafia Capitale: nelle intercettazioni accuse ad Alemanno di aver portato soldi in Argentina; l’ex sindaco di Roma smentisce.
3. Politica estera/Economia. L’Eurogruppo all’Italia: “Correggere il deficit”. Padoan: “Nessuna richiesta di misure aggiuntive, rilanceremo l’economia”.
4. Cronaca interna. L’inchiesta sull’omicidio di Loris: la madre è sotto interrogatorio da ore in Procura; portata via insieme al marito.
5. Giustizia. Fabrizio Corona chiede la grazia a Napolitano su sconto di pena per poter accedere all’affidamento: “sono malato”.
6. Cronaca interna. Ritrovata in un armadio della Galleria d’Arte moderna capitolina la scultura rubata tre giorni fa nello stesso museo.
7. Musica. La musica italiana è in lutto per la morte improvvisa di Mango, stroncato a 60 anni da un infarto durante un concerto nella sua Basilicata. I funerali previsti per mercoledì nella città natale Lagonegro.

TG5 – Mediaset
1. Cronaca interna. Da oltre due ore Veronica Panarello, la mamma del bambino ucciso, sotto torchio in Procura, con lei il marito. Il legale: “Non è indagata”. Ma tutto lascia credere che la svolta sia imminente.
2. Cronaca interna. Tanti i dubbi e le incongruenze nel racconto della donna, che non ha mai convinto gli inquirenti. Una giovane mamma fragile e insicura con un marito spesso lontano per lavoro; nel suo passato anche due tentativi di suicidio.
3. Politica estera/Economia. Entro marzo misure aggiuntive per correggere dello 0,5% il deficit strutturale: l’Eurogruppo incalza l’Italia sui conti pubblici. Padoan: “Nessuna richiesta di nuova manovra, intanto Berlino ammorbidisce le critiche al nostro governo.
4. Politica interna. Renzi: “A Roma faremo pulizia, non lasceremo la città in mano ai ladri. Prendere una tangente è la cosa peggiore che può fare un politico. Grazie a noi Grillo è tornato agli spettacoli. Quanto all’Europa non è solo vincoli e spread.
5. Cronaca interna. “Mai portato soldi in Argentina, solo bugie di una persona che avevo allontanato. Chi sa parli”, Alemanno nega di aver portato tangenti all’estero, con lui la Procura: “Nessun riscontro”. Sul futuro del Comune Forza Italia e altre opposizioni compatte: “Subito elezioni”.
6. Musica. Il mondo della musica sotto shock per l’improvvisa morte di Mango. Mogol al Tg5 racconta uno dei migliori autori e interpreti della canzone italiana; l’ha stroncato a 60 anni un infarto durante un concerto a Policoro.
7. Cronaca interna. Centoventimila punti luce sull’albero di Natale in Piazza Duomo a Milano; a Roma centri commerciali addobbati e affollati, ma quello che ancora manca sono i regali. per ora molti guardano, ma non comprano.

TG LA7 - Cairo Editore

SKY TG24 – Sky Italia
Non disponibili