
I titoli dei più importanti telegiornali italiani andati in onda in prima serata, un modo per farvi capire cosa è (o non è) importante per un telegiornale.
Il confronto
. Cresce l’attenzione per la morte di Andrea Loris Stival, il bambino di otto anni ucciso nel ragusano. Nella serata di lunedì 1 dicembre le aperture dei quattro principali telegiornali italiani sono tutte per le indagini sul killer, mentre la politica passa in secondo piano. Solo il Tg La7
mantiene la priorità sulle dichiarazioni di Matteo Renzi riguardanti la legge elettorale.
Interessante il confronto che emerge dai titoli di Tg5
e Tg La7
che, con due titoli legati all’economia, danno un quadro decisamente diverso della situazione italiana: il primo negativa, il secondo decisamente positiva (vedi titoli in basso). In dettaglio ecco come, nella serata di lunedì 1 dicembre, sono state trattate le notizie dai telegiornali:
TG1
– Rai
1. Cronaca interna. A Ragusa è caccia al killer di Loris, il bambino strangolato e gettato nel canale. Nessuna conferma di violenza sessuale e non ci sono indagati per ora.
2. Politica interna. Renzi: “Inaccettabile ritardare l’Italicum, acceleriamo. Dopo le Regionali abbiamo fatto saltare Grillo, ora avanza una nuova destra”.
3. Politica interna. 5 Stelle ancora nella bufera: crescono i parlamentari pronti ad abbandonare il gruppo. Grillo: “Non fermeranno il nostro sogno”.
4. Cronaca interna. Nel salernitano uccide l’ex moglie, prima di essere arrestato la insulta su Facebook; delirio Web: in 300 cliccano “mi piace”.
5. Cronaca interna. Roma, sequestro lampo di un imprenditore vittima dell’usura: otto arresti, ai domiciliari l’ex compagna del calciatore De Rossi.
6. Cronaca interna. Vaccini anti-influenza, venti le morti sospette, ma il ministro Lorenzin rassicura: “Esami con esiti negativi, nessuna contaminazione”.
7. Cinema. Gabriele Salvatores torna al Cinema con Il ragazzo invisibile
, storia di un adolescente che scopre di avere speciali poteri. Il regista al Tg1
: “Il protagonista del mio film è un supereroe dell’anima”.
TG5
– Mediaset
1. Cronaca interna. Non risulta nessuna contaminazione dai primi test sui vaccini anti-influenzali finiti sotto accusa. Il ministro Lorenzin: “Sospiro di sollievo, panico immotivato”. Ma si registrano nuove morti sospette.
2. Cronaca interna. Rapito e strangolato il bimbo di otto anni trovato morto in un canale nel ragusano, non confermata l’ipotesi di abusi sessuali. Ascoltato, ma non indagato il cacciatore che ha trovato il corpo; il procuratore: “Chi ha visto qualcosa parli”.
3. Economia. Economia in recessione anche nel terzo trimestre 2014, l’Istat conferma: Pil in ribasso dello 0,1%, crollo degli investimenti, consumi fermi. Padoan: “Andamento prezzi molto preoccupante”.
4. Politica interna. Renzi: “Accelerare sull’Italicum, la Direzione Pd chiede un voto chiaro. L’astensionismo? Non è colpa della riforma del lavoro”. Napolitano ancora saldamente in carica, ma già si scatena il toto Quirinale.
5. Economia/Cronaca interna. I turisti aumentano, ma spendono meno: la crisi morde anche Venezia. Chiudono quattro imprese al giorno, sono sempre di più i residenti che abbandonano una città unica al mondo, ma ormai troppo scomoda e troppo cara.
6. Cronaca interna. Imprenditore romano sequestrato e seviziato per convincerlo a pagare un debito di 200 mila euro contratto con gli usurai. Arrestate otto persone, tra cui l’ex moglie del calciatore De Rossi.
7. Cronaca estera. Il governo inglese vuol costruire un tunnel autostradale sotto Stonehenge, uno dei siti archeologici più famosi del mondo e patrimonio dell’umanità. Sul piede di guerra druidi e seguaci di riti celtici.
8. Cronaca interna. Dieci secondi per buttarlo giù ma 50 anni per decidere di farlo: l’ecomostro di Alimuri non c’è più, ma ce ne sono almeno altri otto da abbattere, molti al Sud. Simbolo di una politica degli abusi che ha devastato, forse, irreparabilmente il nostro territorio.
TG LA7 - Cairo Editore
SKY TG24
– Sky Italia
1. Cronaca interna. Il piccolo Loris è stato strangolato: questa il responso dell’autopsia. La Procura: “Nessuna violenza sessuale”.
2. Cronaca interna. Gli esami tossicologici scagionano il Fluad, per l’Istituto superiore di sanità il vaccino è sicuro. Soddisfatta la Lorenzin.
3. Cronaca interna. Uccisa a coltellate nel salernitano; l’ex marito ha annunciato il delitto su Facebook: centinaia di consensi, chiusa la pagina.
4. Politica interna. Renzi accelera sulla riforma elettorale: “Al più presto in calendario”. Poi mette in guarda il Pd dalla “nuova destra che avanza”.
5. Cronaca interna. A Roma peggiorano le condizioni del medico di Emergency colpito dall’Ebola: ora ha la febbre alta. La prognosi resta riservata.
6. Cronaca interna. Pasolini, dopo 40 anni la conferma di un’altra verità: tracce di dna sui vestiti del regista che non appartengono a Pino Pelosi.
7. Cronaca interna. Maltempo, allerta in Liguria e Piemonte, preoccupa la piena del Po. Alle 20.20 lo speciale Dissesto doloso.
8. Sport. Per la Serie A stasera tra Sampdoria e Napoli un match che vale il terzo posto. Juve e Roma, prosegue la sfida a distanza.