I titoli dei più importanti telegiornali italiani andati in onda in prima serata, un modo per farvi capire cosa è (o non è) importante per un telegiornale.

Il confronto . Solo il Tg5 dedica la copertina della propria edizione alla condanna subita dall'Italia per i fatti del G8 di Genova: per la Corte di Strasburgo il blitz della Polizia alla scuola Diaz fu “tortura contro i manifestanti”. La notizia viene ripresa da tutti i telegiornali di martedì 7 aprile, ma le priorità per Tg1 , Tg La7 e Sky Tg24 è per il nuovo Documento di economia e finanza, presentato dal premier Matteo Renzi (vedi titoli in basso). Def a parte, poca attenzione per la politica italiana: solo il Tg La7 guarda alle nuove tensioni in Forza Italia e alle preferenze di voto degli italiani. In dettaglio ecco come, nella serata di martedì, sono state trattate le notizie dai telegiornali:

Le edizioni precedenti

TG1 Rai
1. Economia/Politica interna. Renzi: “Nel Def né tagli né nuove tasse. Non togliamo soldi agli italiani; pronto a confronto con i Comuni”.
2. Economia/Politica interna. Padoan: “Adesso crescita e calo del deficit e debito”. Gli enti locali: “Nuovi tagli sarebbero insostenibili”.
3. Giustizia. G8 di Genova, Corte di Strasburgo condanna l'Italia: “Alla Diaz fu tortura contro i manifestanti”.
4. Cronaca interna. Lucca: operaio uccide caporeparto e si fa arrestare; temeva senza motivo di essere licenziato.
5. Cronaca interna. Pilota Alitalia spara dopo litigio; è il comandante che portò Mattarella a Palermo. Sospeso dalla compagnia.
6. Giustizia/Sport. Chiusa per un turno la curva romanista dell'Olimpico per gli striscioni di sabato; protesta Pallotta.
7. Sport. Stasera su questa rete, subito dopo il Tg, la diretta di Fiorentina-Juventus, ritorno della semifinale di Coppa Italia. I viola partono dal 2-1 dell'andata, tra i bianconeri torna in campo Marchisio.

TG5 – Mediaset
1. Giustizia. Il blitz della Polizia durante il G8 di Genova del 2001 fu “tortura”. A 14 anni di distanza la Corte di Strasburgo condanna l'Italia per un reato “non adeguatamente punito” nella nostra legislazione.
2. Economia/Politica interna. Renzi: “Con questo Documento di economia e finanza non ci saranno tagli né aumenti delle tasse. Nel 2015 imposte ridotte per 18 miliardi e crescita allo 0,7%”. Comuni sul piede di guerra, Fassino: “Basta chiederci soldi, abbiamo già dato”.
3. Cronaca interna. Tangenti e appalti: dopo Ischia, i pm napoletani a caccia di altri casi sospetti. Nella rete di Francesco Simone anche politici e amministratori pubblici; perquisizioni a Procida.
4. Cronaca estera. Al Qaeda non si scoglie e rilancia la Jihad globale. Dopo anni di silenzio il monito del Mullah Omar a non unirsi all'Isis di al-Baghdadi, che punta al califfato tra Siria e Iraq.
5. Giustizia. No alla richiesta di arresto: Schettino resta libero; per il riesame non c'è rischio di fuga. A febbraio per l'ex comandante della Concordia la condanna a 16 anni e un mese.
6. Tecnologia. Si ricarica in un minuto e per 7.500 volte, senza perdere efficienza. La batteria del futuro è agli ioni di alluminio: più sicura, flessibile e non infiammabile.
7. Cinema. Paul Walker, morto tragicamente durante le riprese, resta protagonista di Fast & Furious 7 grazie a computer e controfigure; ma non è l'unico esempio di attore resuscitato per esigenze di copione.

TG LA7 - Cairo Editore

SKY TG24 – Sky Italia
Non disponibili