I titoli dei più importanti telegiornali italiani andati in onda in prima serata, un modo per farvi capire cosa è (o non è) importante per un telegiornale.

Il confronto . Le elezioni in Grecia aprono le edizioni di tutti i principali telegiornali italiani. Alle 20 di domenica 25 gennaio Tg1 , Tg5 , Tg La7 e Sky Tg24 danno ampio risalto al trionfo di Alexis Tsipras e al suo partito di sinistra Syriza, che apre un nuovo capitolo per i rapporti tra Unione europea e Grecia, stremata dall'austerità imposta da Bruxelles.
Passa in secondo piano l'argomento presidente della Repubblica anche se tutti i Tg dele 20 dedicano almeno un titolo alle consultazioni che precederanno il voto del prossimo giovedì. La maggior parte dei telegiornali dedica un titolo anche all'ultimatum dell'Isis al Giappone per l'ostaggio ancora in vita, ma guarda anche alla cronaca interna con l'omicidio di un anziano medico a Mentana. Da segnalare anche l'iniziativa del sindaco di Castel Volturno e di due consigliere, travestite da prostitute per incastrare i clienti. Una notizia da copertina per Tg1 e Tg5 . In dettaglio ecco come, nella serata di domenica, sono state trattate le notizie dai telegiornali:

Le edizioni precedenti

TG1 Rai
1. Politica estera. Grecia, exit poll: trionfa sinistra di Syriza, forse con maggioranza assoluta. Tsipras: “Giornata storica”.
2. Politica interna. Renzi: “Da certe toghe reazioni ridicole, Italia patria del diritto, non delle ferie”. Anm: “Governo promette e non fa”.
3. Politica interna. Colle, giovedì si vota. Domani Renzi riunisce il Pd, Vendola: “In Parlamento premier peggio di Berlusconi”.
4. Cronaca estera. Isis, angoscia per il secondo ostaggio giapponese; Abe: “Non cediamo”. Si cerca soluzione con la Giordania
5. Cronaca interna. Medico ucciso a Mentana, fermati tre romeni. Mistero sulla donna conosciuta da vittima e rapinatori.
6. Cronaca interna. Castel Volturno: il sindaco e due consigliere travestite da prostitute per incastrare i clienti.
7. Sport. Show di Pogba contro il Chievo: Juve a +8, aspettando Fiorentina-Roma. Inter battuta dal Torino al 94’, frena la Samp, il Palermo protesta per un gol non convalidato.

TG5 – Mediaset
1. Politica estera. Voto in Grecia, secondo gli exit poll si profila un trionfo per Syriza, la formazione di estrema sinistra guidata da Alexis Tsipras: potrebbe ottenere la maggioranza assoluta. Il leader e probabile futuro premier pronto a rompere gli accordi europei sull’austerità, ma la Germania avverte: “Atene rispetti gli impegni”.
2. Politica interna. Domani al via il giro di consultazioni del premier per il Quirinale tra tutte le forze politiche tranne i 5 Stelle, che hanno detto no. Nel Pd avvertimenti e distinguo, ma niente scissione; i dissidenti: “Il nome sia condiviso”. Vendola attacca Renzi e propone un coordinamento di forse a sinistra.
3. Cronaca estera. La decapitazione dell’ostaggio giapponese è solo l’ultimo atto di orrore dei tagliagole dello Stato islamico, che si nascondono dietro una folle retorica religiosa per giustificare odio, esecuzioni e stragi.
4. Cronaca interna. Lo hanno ucciso senza pietà, per meno di duemila euro: svolta nelle indagini sulla morte del medico di Mentana, i tre arrestati hanno confessato. Pensavano che in casa avesse molto di più.
5. Cronaca interna. A Castel Volturno consigliere comunali travestite da lucciole e accompagnate dal sindaco con tanto di fascia tricolore; per gli ignari clienti imbarazzo e multe salate. Il primo cittadino: “Una provocazione per richiamare l’attenzione delle istituzioni”.
6. Sport. La Juventus batte il Chievo e sale a +8 sulla Roma impegnata stasera a Firenze; Inter beffata in casa al 94’ dal Torino; pareggiano Samp e Palermo, ma c’è un gol dei rosanero non visto dall’arbitro.

TG LA7 - Cairo Editore

SKY TG24 – Sky Italia
1. Politica estera. Elezioni in Grecia: per gli exit poll è un trionfo per Tsipras. Forse avrà la maggioranza assoluta; alle 23 i risultati definitivi.
2. Politica interna. Giustizia, Renzi ai magistrati: “Siamo la patria del diritto, non delle ferie”. Toghe furiose: “Dal governo solo promesse”.
3. Politica interna. Martedì le prime consultazioni per il Quirinale. Il Pd resta diviso, Vendola spinge per un “coordinamento delle sinistre”.
4. Cronaca interna. Mafia Capitale, dopo l’allarme del procuratore generale Marino a Sky Tg24 assicura: “Ogni appalto verrà controllato”.
5. Cronaca interna. Medico ucciso in casa a Mentana: i tre giovani romeni confessano l’omicidio. Massacrato per meno di duemila euro.
6. Cronaca estera. Ostaggi in mano all’Isis: il Giappone piange per la sua prima vittima, ma il premier Abe non cede al ricatto dei terroristi.
7. Cronaca. L’appello del Papa: “Basta ostilità in Ucraina, ma nell’Est del Paese la guerra continua. Giovedì Consiglio europeo straordinario.
8. Sport. La Juve batte il Chievo e va a +8 sulla Roma, tra poco in campo a Firenze. Inter sconfitta in casa dal Torino.